fbpx
Cerca
Close this search box.

aMa Bologna ORIZZONTI, Prospettive e Scenografie Urbane e Naturali

Dal 10 aprile al 23 maggio 2024, rassegna primaverile di eventi per chi ama viaggiare tra portici e colline

Bologna, città dotta per eccellenza, si appresta a celebrare due delle figure più emblematiche della sua storia: il pittore Giorgio Morandi, nel sessantesimo  anniversario dalla sua scomparsa, e l’innovatore Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni. Alla sua quarta edizione, la rassegna aMa Bologna si affaccia a nuovi “Orizzonti: Prospettive e Scenografie Urbane e Naturali“, trasformando Bologna in un’entusiasmante tela vivente. Quest’anno, dal mese di aprile fino ad ottobre 2024, la città si dispiega in un affascinante percorso artistico e culturale, arricchito da una variegata offerta di eventi che caratterizzeranno sia la stagione primaverile che quella estiva.

“Orizzonti” invita cittadini e visitatori a riscoprire Bologna e le sue meraviglie, siano esse paesaggistiche o storico-artistiche. Al via dopo Pasqua, l’edizione primaverile, attraverso un percorso che intreccia arte, scienza, architettura e natura: dal suggestivo Cenobio di San Vittore al panorama mozzafiato di Villa Scarani, senza dimenticare Villa Griffone e Guglielmo Marconi, la Certosa Monumentale Patrimonio Unesco, il seicentesco Oratorio di San Rocco e il Pio Istituto Sordomute Povere di via della Braina.
La rassegna promette un viaggio indimenticabile attraverso le prospettive urbane e naturali della città, in luoghi talvolta chiusi al pubblico, e continua durante il periodo estivo con tante sorprese.

«aMa Bologna, che anche quest’anno abbiamo il piacere di accogliere per la conferenza stampa di presentazione del programma 2024, non manca di stupirci con nuovi percorsi culturali e architettonici capaci di far conoscere luoghi mai visitati di Bologna. Questa rassegna di eventi dedicata a chi ama la nostra città in tutti i suoi aspetti ci condurrà a scoprire parchi, ville e musei con una prospettiva urbana e paesaggistica veramente autentica. Confcommercio Ascom Bologna promuove, con piacere,  questo importante programma di valorizzazione turistica del nostro patrimonio artistico e culturale che l’impegno costante e la ricerca svolta da tutto lo staff di aMa Bologna ha reso unico e speciale» dichiara Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.

Eventi speciali, incontri, narrazioni e visite guidate offriranno spunti unici per esplorare i luoghi che hanno ispirato Morandi e quelli significativi per la vita e le ricerche di Marconi, testimoniando come Bologna abbia saputo influenzare il lavoro e le visioni di questi giganti dell’arte e della scienza.Un affascinante viaggio di scoperta, immergendosi nelle “Prospettive e Scenografie Urbane e Naturali” di una Bologna senza tempo.

aMa Bologna èrealizzata grazie alla collaborazione e al sostegno di
BCC Felsinea, Main Sponsor dell’iniziativa. Così il Presidente Andrea Rizzoli:

«Il nostro territorio è particolarmente ricco di cultura, storia, siti naturalistici unici, ma è anche il luogo che ha dato i natali a numerosi personaggi di rilievo, fra cui il pittore Giorgio Morandi e lo scienziato Guglielmo Marconi, di cui quest’anno ricorrono, rispettivamente, il sessantesimo anniversario dalla morte e i 150 anni dalla nascita. È quindi con grande piacere che abbiamo scelto di sponsorizzare anche questa rassegna primaverile di aMa Bologna, che in questa edizione ha aggiunto al calendario nuovi e interessanti appuntamenti dedicati alla nostra Bologna artistica e dotta».

aMa Bologna Primavera 2024 è resa possibile grazie al sostegno e alla collaborazione di BCC Felsinea, main sponsor, di Confcommercio Ascom Bologna, Confabitare, Associazione Proprietari Immobiliari e Piscine & Palestre Sogese.

Si ringrazia Anna Brini, guida turistica, Cooperativa Madreselva, la Fondazione Marconi, il Circolo Culturale Lirico Bolognese, il Cenobio di San Vittore, Villa Scarani, la Fondazione PISP-PIO ISTITUTO SORDOMUTE POVERE e tutti i partner della rassegna.

aMa Bologna
ORIZZONTI. Prospettive e Scenografie Urbane e Naturali

Rassegna primaverile di eventi per chi ama viaggiare tra portici e colline.
Aprile – Maggio 2024

Posti limitati, prenotazione necessaria al 335.7231625 o su eventbrite, SALVO DOVE DIVERSAMENTE INDICATO.

APRILE

MER 10 aprile, ore 10
IL SUGGESTIVO CENOBIO DI SAN VITTORE
Visita guidata con Anna Brini
Contributo: 12 euro da versare anticipatamente via bonifico o con eventbrite
+ 5 euro da dare sul posto
Ritrovo: Via San Vittore 40, Bo

GIO 11 aprile, ore 16 
LA MAGNIFICA CERTOSA MONUMENTALE, PATRIMONIO UNESCO
Entreremo nel cuore della suggestiva Certosa Monumentale con Anna Brini, alla scoperta di storie e personaggi straordinari ma soprattutto della città nascosta.
Contributo: 12 euro da versare anticipatamente via bonifico o con eventbrite
+ 3 euro da dare sul posto
Ritrovo: Via della Certosa 18, Bo

MER 17 aprile, ore 10
ORATORIO DI SAN ROCCO
Visita guidata con Anna Brini a questo del gioiello del ‘600 affrescato dagli allievi della scuola dei Carracci, oggi sede del Circolo Culturale Lirico Bolognese.
Contributo: 16 euro da versare anticipatamente via bonifico o con eventbrite
Ritrovo: via Monaldo Calari 4/2, Bo

MAR 23 aprile, ore 10
BOLOGNA DA SCOPRIRE
Visita a sorpresa con Anna Brini
Centro città
Contributo: 5 euro da versare anticipatamente via bonifico o con eventbrite + eventuali ingressi e eventuali radioline 3 euro

MAGGIO

GIO 9 maggio ore 14.30
ORIZZONTI DA VILLA SCARANI
Visiteremo con Anna Brini la villa dei Marchesi Scarani, una splendida residenza patrizia collinare risalente al XVIII secolo, a soli cinque minuti di strada dal centro di Bologna e a due chilometri da piazza Maggiore.
 Vista mozzafiato sulla città.
Contributo: 25 euro da versare anticipatamente via bonifico o con eventbrite
Ritrovo: Villa Scarani – via dell’Osservanza 41, Bo

MAR 14 maggio ore 10.30
VILLA GRIFFONE – FONDAZIONE MARCONI
In occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi ( 25 aprile), visita al museo Marconi situato presso la storica Villa Griffone, residenza della Famiglia Marconi nella seconda metà dell’Ottocento e luogo in cui il giovane Guglielmo svolse i primi fondamentali esperimenti di telegrafia senza fili, avviando la rivoluzione della comunicazione wireless illustrata nel percorso della visita guidata dedicata alle origini e agli sviluppi delle radiocomunicazioni.  
Contributo: 8 euro da pagare sul posto al museo.
Ritrovo: Villa Griffone, Via Celestini 1,40037 Pontecchio Marconi (BO)

DOM 19 maggio ore 17.30
PARCO LAGHI SUVIANA e BRASIMONE
DI LUNA E DI STELLE – LE COSTELLAZIONI PRIMAVERILI
ORIZZONTI con…il naso all’insù! Esplorando le sinuose e verdi praterie vicine al lago del Brasimone, il nostro cammino ci porterà ad osservare sopra le nostre teste una serie di costellazioni primaverili molto…”faunistiche”: il Leone, l’Idra, il Cancro ed il Corvo; in compagnia poi della Vergine, del Cratere e della Bilancia seguiremo i nostri passi verso il Monte di Baigno e l’affascinante castagneto del Poranceto.
Ritrovo: ore 17:30 nel parcheggio auto presso la chiesa di Santa Rita al Brasimone (comune di Camugnano, Bologna), rintracciabile agevolmente su Google Maps.
Termine: previsto per le ore 23 circa con ritorno allo stesso parcheggio.
Difficoltà: T (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).
Lunghezza: 7 km. Dislivello: 210 m.
Cammino effettivo: 3 ore e mezza.
Note: percorso in gran parte ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, cena al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici, torcia frontale a luce bianca e luce rossa.
L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.
Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.
Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni, gratis per i minori di 8 anni
Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349.16.55.717; escursionismo@coopmadreselva.it

GIO 23 maggio ore 10.00 e 11.30
ESCLUSIVO!!!!
FONDAZIONE PISP- PIO ISTITUTO SORDOMUTE POVERE
ANTICHI ORTI DI ORFEO
Visita guidata con Anna Brini
Contributo:
13 euro da versare anticipatamente via bonifico o con eventbrite + 10 euro da pagare sul posto + eventuali radioline a 3 euro da dare sul posto (decide la guida)
Ritrovo: Via della Braina 11, Bo

Disdetta prenotazioni: i posti sono limitati quindi chiediamo di disdire per tempo la prenotazione (5 giorni feriali prima) e/o di trovare un sostituto/a. In caso di pagamento anticipato del biglietto per la mostra di Lucio Dalla, in caso di mancata partecipazione non sono previsti rimborsi.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.