La presentazione oggi alle scuole Irnerio
Ci saranno anche i punti della Mascarella Card: una raccolta con bonus da accumulare nei negozi della strada che poi potranno essere usati per sconti e iniziative speciali. Ugualmente, i punti si vinceranno attraverso buone pratiche: per esempio, raccogliendo i bicchieri di vetro e riportandoli nei locali oppure evitando urla e schiamazzi per strada. I punti potranno anche essere donati al comitato via Mascarella Vecchia, frutto di un patto di collaborazione I col quartiere Santo Stefano, per contribuire alle spese di materiali utilizzati nelle iniziative di cura della via.
Intanto, però, “MascarellArt” è un progetto di social design che sta muovendo i primi passi, un ampliamento di quel vecchio patto di collaborazione che tiene assieme i residenti, le associazioni, i frequentatori della via e le attività commerciali con lo scopo di riqualificare tutta la zona, spesso al centro delle cronache cittadine per degrado e spaccio. Un’alleanza anomala poiché di solito cittadini e locali si trovano su fronti opposti. “MascarellArt” sarà presentato oggi alle 18 alle scuole Imerio (via Finelli), nell’ambito della settimana del sindaco al Santo Stefano. I primi promotori sono il Bravo Caffè, la Cantina Bentivoglio, il Moustache (già uniti nella programmazione del Salotto del Jazz) e il cinema Odeon, mentre hanno aderito pure la libreria Punto Einaudi, la Cantina letteraria di Paolo Persiani e la Cremeria Mascarella.
Oltre alla promozione di momenti di socialità come le classiche feste di strada, al decoro dei portici, alla pulizia delle zone esterne dei locali, “Mascarella Art”, lo dice il nome, punta su una via della cultura, «elemento imprescindibile a qualsiasi prassi rigenerativa per il rinnovo urbano, in paralle lo e magari alternativa a soluzioni autoritarie». Il comitato ha già avuto i primi incontri istituzionali: con la presidente del Santo Stefano, Rosa Amorevole, e con Ernily Clancy, che ha la delega all’Economia della notte. Presto anche con Mattia Santoriper fare diventare via Mascarella parte del pacchetto del marketing turistico cittadino.
s. cam, la Repubblica di Bologna – 22 marzo 2024
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»