Nuovo appello dell’Ascom
È ancora forte l’appello delle imprese associate a Confcommercio Ascom Bologna. E questa settimana la ricerca si fa più intensa, perché sotto la lente di ingrandimento c’è il grande e complesso mondo dei pubblici esercizi, sempre in cerca di nuove risorse e di prezioso personale. La galassia del terziario è sempre in movimento.
Camerieri, cuochi, baristi e lava piatti. Continua la ricerca di personale da parte dei pubblici esercizi. I pubblici esercizi associati Fipe-Confcommercio Ascom Bologna sono ancora alla ricerca di dipendenti da inserire all’interno delle loro attività. Bar e ristoranti necessitano di personale formato e qualificato da impiegare nelle cucine, come cuochi, aiuto cuoco e lavapiatti, in sala per l’accoglienza dei clienti e il servizio ai tavoli o al banco, per quanto riguarda la figura di baristi esperti in colazioni e aperitivi. Si valutano anche curriculum di giovani da formare.
Le figure ricercate devono essere automunite, consapevoli che l’impiego richiede che si lavori su turni anche il sabato e la domenica e fino a chiusura del locale. Per chi si candida a un ruolo da addetto di sala o barista la conoscenza di una lingua straniera costituisce elemento preferenziale. È possibile inviare il proprio curriculum scrivendo a federazioni@ascom.bo.it, dove gli uffici smisteranno tutti i curricula ricevuti alle imprese che cercano figure da inserire all’interno delle proprie attività, che svolgeranno singolarmente un lavoro di selezione.
Il Resto del Carlino 20 marzo 2024
La ricetta del leader dei commercianti italiani: «Il costo dell’energia è un macigno per l’economia Paghiamo il 50% in più rispetto ai concorrenti in Europa»