Torna ’B.Great’, il primo giugno, la cena benefica con un menù firmato dallo chef Max Poggi. I fondi per i progetti di aiuto ai minori che soffrono di disturbi dell’alimentazione
Dopo il primo, c’è il secondo piatto. E così, raddoppia l’allegria con «B.Great, che torna nel cuore della città con una lunga tavolata da più di mille persone in via Rizzoli», annuncia Cora Querzé, direttrice generale di Bimbo Tu, in quello che sarà «un laboratorio di aggregazione urbana», come ricorda Alessandro Arcidiacono, il presidente della Fondazione. La cena di beneficenza «Intelligenza alimentare», si terrà il 1° giugno sotto le Due Torri, in pieno cantiere Garisenda, e, dopo i 25mila euro raccolti nel 2023 per finanziare il Bellaria research center, i cui lavori partiranno lunedì 18. L’evento sosterrà i progetti di sensibilizzazione dedicati a bambini e ragazzi che soffrono di Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. La campagna 2024 sostiene anche alcune rassegne presso il centro per i Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, all’interno del Bellaria e guidato dalla professoressa Antonia Parmeggiani. «Rispetto al pre-Covid seguiamo il 30 per cento in più di pazienti e, nel 2023, abbiamo avuto 177 nuovi accessi e seguito 435 persone». Insomma, per scovare la malattia il prima possibile, il consiglio di Parmeggiani è quello di «mettere insieme una fitta rete di solidarietà tra la comunità». Un tema, quello della salute mentale, a cui lo chef Max Poggi non potrà che fare riferimento durante la cena. «Farò un menù intelligente, sostenibile, inclusivo e che restituirà la sensibilità su un argomento delicato come questo». A tavola c’è anche palazzo d’Accursio. «Prosegue la nostra capacità di fare squadra per il bene dei nostri giovani», chiude l’assessore alla Salute Luca Rizzo Nervo.
«Una festa resa possibile anche grazie all’aiuto dei vari partner», dicono gli organizzatori. Oltre alla Cineteca, dove il 15 maggio dalle 9 si terrà un dibattito sui disturbi alimentari, tra i collaboratori ci sono anche QN – il Resto del Carlino, Banca di Bologna, Rekeep e col supporto del Laboratorio delle Idee. I biglietti per la cena, 95 euro per gli adulti e 46,50 euro per i bambini, saranno in vendita su Vivaticket, o Bologna Welcome, dal 22 marzo alle 12. È già aperta, fino al 21 marzo, invece, la vendita esclusiva per i soci di Banca di Bologna.
Giovanni Di Caprio, Il Resto del Carlino – 15 marzo 2024
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»