fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 14 marzo 2024

MOSTRA “DA FELICE GIANI A LUIGI SERRA – L’OTTOCENTO NELLE COLLEZIONI DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA” – VISITA ANTEPRIMA PER GUIDE 20 MARZO

Genus Bononiae ci informa che il 21 marzo aprirà a Palazzo Fava la nuova mostra Da Felice Giani a Luigi Serra – L’Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Per l’occasione, hanno organizzato la consueta visita in anteprima dedicata alle guide per mercoledì 20 marzo alle ore 14.30. La visita sarà tenuta dal curatore Angelo Mazza.

Le guide interessate a partecipare dovranno prenotarsi scrivendo a esposizioni@genusbononiae.it, entro lunedì 18 marzo (compatibilmente con i posti disponibili).


CONFERENZE NELL’AMBITO DELLA MOSTRA DIFFUSA “LA PITTURA A BOLOGNA NEL LUNGO OTTOCENTO – 1796-1915”

  • mercoledì 3 aprile ore 16:00
    Il volto dell’Ottocento nei Ritratti del Museo della Musica
    Con Giovanna Degli Esposti. Nel Museo della Musica è conservato un significativo numero di Ritratti di musicisti e cantanti del XIX secolo che consente di aggiungere elementi importanti nella ricostruzione del percorso figurativo di artisti (bolognesi e non) già ben noti, da Gaspare Landi e Pietro Benvenuti a Clemente Alberi, Antonio Muzzi, Luigi Busi e di fare la conoscenza con altri oggi dimenticati. A questo proposito, un approfondimento sarà dedicato al pittore Giuseppe Tivoli, vero prim’attore della collezione, amico di Alfredo Testoni e in familiarità con Carducci, che nel suo tempo ebbe un certo rilievo nella vita artistica cittadina ma la cui figura solo di recente, con fatica, si sta riscoprendo.
    Presso Confcommercio Ascom Bologna – Palazzo Segni Masetti, Strada Maggiore 23. Ingresso libero.
  • lunedì 8 aprile ore 16:00
    La storia nel bronzo – Statue a Bologna fra Otto e Novecento
    Con Rinaldo Falcioni. A fine Ottocento, per le vie e le piazze di Bologna nuove statue in bronzo illustrano il mito del Risorgimento. Dal Popolano di piazza VIII Agosto al Re a cavallo in piazza Maggiore viene “modellato” l’arco retorico dell’unità conseguita, con importanti estensioni nel secolo successivo.
    Presso Confcommercio Ascom Bologna – Palazzo Segni Masetti, Strada Maggiore 23. Ingresso libero.

MOSTRA “IL MEDAGLIERE SI RIVELA. LE DUE TORRI NELLE MEDAGLIE E NELLE MONETE DEL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI BOLOGNA”

Il Museo Civico Archeologico del Settore Musei Civici Bologna dedica una piccola esposizione di medaglie e di monete legate alla raffigurazione iconografica dei due monumenti simbolo della città felsinea, la torre degli Asinelli e la torre Garisenda, nell’ambito del progetto Il Medagliere si rivela volto a far conoscere al grande pubblico la ricchissima raccolta numismatica del museo, giunto qui al suo terzo appuntamento dopo i precedenti focus San Petronio rifondatore di Bologna e Natale in nummis. Iconografie del Natale nelle monete e nelle medaglie del Museo Archeologico.

L’esposizione Il Medagliere si rivela. Le due torri nelle medaglie e nelle monete del Museo Civico Archeologico di Bologna, a cura di Paola Giovetti e Laura Marchesini e liberamente fruibile nell’atrio del museo fino al 26 agosto 2024, consente la visione di 25 esemplari tra monete, conii e medaglie, che coprono un arco temporale compreso tra il XV e il XXI secolo.

Nelle due giornate di giovedì 21 marzo e giovedì 4 aprile alle ore 16.00 sarà offerto al pubblico un incontro con Laura Marchesini, numismatica del Museo Civico Archeologico, che si soffermerà sugli aspetti più interessanti degli oggetti esposti.

Informazioni
Museo Civico Archeologico
Via dell’Archiginnasio 2 | 40124 Bologna Tel. +39 051 2757211
www.museibologna.it/archeologico mca@comune.bologna.it


GITE SCOLASTICHE, LE SCUOLE POSSONO PROCEDERE AUTONOMAMENTE FINO AL 30/9/2024

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha dato il via libera alle scuole per procedere autonomamente negli acquisti relativi a viaggi d’istruzione, stage linguistici, scambi culturali e distributori automatici.

Le scuole, quindi, non dovranno più ottenere la qualificazione di stazioni appaltanti, un processo spesso complesso e dispendioso in termini di tempo e risorse.

Le misure di semplificazione in questione sono state previste da ANAC a seguito di un costruttivo confronto interistituzionale avviato dal Ministero dell’Istruzione, per far fronte alle problematiche riscontrate dalle Istituzioni che, in assenza di adeguata qualificazione, rischiavano di vedere pregiudicata la loro possibilità di garantire continuità ai servizi in questione.

In particolare, l’ANAC con la Nota di cui all’oggetto ha specificato che fino al 30 settembre 2024, sarà consentito alle Istituzioni Scolastiche di procedere autonomamente all’acquisizione del CIG per gli appalti relativi ai servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione di viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali e per le concessioni di distributori automatici, indipendentemente dalla qualificazione posseduta e dal valore degli affidamenti;

Vedi anche questo articolo: https://www.orizzontescuola.it/gite-scolastiche-dall8-marzo-le-scuole-possono-procedere-autonomamente-soluzione-ponte-fino-al-30-settembre-anac-indica-i-cpv-prevalenti/


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.