L’appello di Confcommercio
Le farmacie cercano farmacisti con esperienza o da formare da inserire nel loro staff. Una professione in crescita e che ha ottime prospettive anche per gli anni futuri. A lanciare questa ’call’ per il personale sono le farmacie associate Ascomfarma Confcommercio Ascom Bologna, che puntano a inserire linfa fresca all’interno delle proprie aziende. Si cerca una figura in grado di lavorare in autonomia nella gestione del banco vendita o che sia disponibile a seguire un periodo di formazione.
Il/la farmacista dovrà occuparsi della vendita di medicinali, prodotti farmaceutici e parafarmaceutici, supportando la clientela nella comprensione della terapia prescritta dal medico, dovrà gestire gli ordini, il controllo delle scorte e approvvigionamenti e saper svolgere attività di cassa. Completano il profilo la conoscenza dell’applicativo per il servizio Cup, l’attivazione dello Spid e la gestione dei più noti servizi svolti in farmacia: una serie di competenze ormai necessarie nel settore. Sono infine richieste ottime capacità relazionali e comunicative, propensione al dialogo e capacità di ascolto: il farmacista, infatti, è una mansione delicata e che unisce la professionalità all’empatia. È possibile inviare il proprio curriculum scrivendo a federazioni@ascom.bo.it, dove gli uffici cureranno tutti i curricula ricevuti e li invieranno alle imprese che cercano figure da inserire all’interno delle proprie aziende, che svolgeranno direttamente un lavoro di selezione.
Il Resto del Carlino 28 febbraio 2024
“Finché sarà apprezzato e sostenuto il suo forte ruolo di servizio alle comunità, il negozio non morirà mai perché è sinonimo di collettività, di socialità, di sicurezza, di coesione”