Gli incontri con Corinaldesi
«Siamo orgogliosi – precisa Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna – di appoggiare l’iniziativa dei ’Giovedì della Consulta’, giunti alla loro quarta edizione, perché i temi trattati si declinano in pieno con le ragioni che noi condividiamo, ossia parlare della storia e delle bellezze della nostra città. Nessuna altra persona se non Roberto Corinaldesi, professore emerito dell’Università di Bologna, può trattare delle nostre tradizioni, radici e aneddoti, essendo da sempre curioso e profondo conoscitore di ogni più arguta sfaccettatura cittadina». Infatti, condurrà queste chiacchierate che si spalmano su cinque incontri via Zoom, tutti alle 19, grazie alla collaborazione tecnica dell’Associazione ’Succede solo a Bologna’. Le conferenze sono iniziate ieri, poi proseguiranno il 29 con ’Il tartufo: un gioiello della nostra terra’; il 7 marzo con ’I templari a Bologna’, per continuare il 14 con ’La Società Medica Chirurgica Bolognese: la più antica nel mondo’; ed infine il 21 con ’Gregorio XIII: storia di un grande Papa e di una statua’.
L’iniziativa è organizzata dalla Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi, di cui Corinaldesi è coordinatore. Tra i più antichi si ascrivono la ’Compagnia dei Lombardi’, che nella seconda metà del Duecento era il braccio armato del ceto artigianale e borghese; la ’Compagnia dell’Arte dei Brentatori’ del 1250; la «Cappella Musicale Arcivescovile di Santa Maria dei Servi« in Bologna del 1346, ed il «Reale Collegio di Spagna« del 1368, fondato dal cardinale Albornoz ed ancora perfettamente attivo. Per ulteriori informazioni: erika.tumino@succedesoloabologna.it
Nicoletta Barberini Mengoli, Il Resto del Carlino 23 febbraio 2024
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»