«Speriamo diventi una tradizione»
Il ’Caldevale’ è la grande novità delle feste di piazza calderaresi. La sfilata di carri allegorici, le maschere, la musica, il divertimento avvolgeranno il centro di Calderara di Reno domenica 25 febbraio a partire dalle ore 14 e per tutto il pomeriggio. A vent’anni esatti dall’ultimo Carnevale in piazza, l’amministrazione guidata da Giampiero Falzone ha deciso, dopo il successo del primo Capodanno in piazza, di fare un altro regalo alla comunità.
«Proprio in quell’occasione – afferma il primo cittadino – abbiamo avuto la conferma di quanto la città abbia voglia di momenti come questi, di socialità e festa. Abbiamo tutti bisogno di stare insieme, guardarci in faccia, ballare e divertirci. Il ’Caldevale’ sarà questo, un momento di grande allegria in linea coi nostri valori e la programmazione degli eventi di comunità che portiamo avanti». Domenica 25 febbraio, dunque, spazio in piazza Marconi e nelle cinque vie circostanti per cinque carri allegorici in collaborazione con la Pro Loco di Sala Bolognese: sfileranno I Tirolesi, Evergreen, Sala Presente, Avanti così e Non solo Noccioline. E poi spazio alle maschere, grande gettito di gadget e tutto quel che serve per un pomeriggio carnevalesco in piena regola. In piazza Marconi, inoltre, ci saranno punti ristoro e un palco dal quale saranno proposti musica e animazione. Il ’Caldevale 2024’ è a cura del Comune, con l’importante contributo di Bonfiglioli Riduttori, Pro Loco Calderara Viva, Nuovo Comitato Commercianti e Confcommercio, mentre l’organizzazione è di Sdc Produzioni; Avis Calderara e Percorsi Sicuri contribuiranno ad accompagnare in sicurezza i bambini e le bambine mentre i punti di ristoro saranno a cura di Comitato Commercianti e Volontari Protezione Civile.
«Il grande entusiasmo – aggiunge l’assessore Maria Linda Caffarri – degli uffici comunali, delle associazioni e dei partner, che ringraziamo tutti per il prezioso lavoro svolto, è già di per sé un grande successo. Il nostro auspicio è che questa edizione del ’Caldevale’ sia solo la prima di una lunga serie, e questa occasione festosa diventi per Calderara una tradizione».
Il Resto del Carlino, 11 febbraio 2024
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»