Bando scaduto
Il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste con Decreto del 04/03/2024 dispone che le domande di contributo potranno essere nuovamente presentate a partire dalle ore 10,00 del 12 marzo 2024 e fino alle ore 12,00 del 13 maggio 2024.
Le domande saranno visibili allo stato di compilazione in cui erano al momento della sospensione della piattaforma.
Per quanto non espressamente derogato dal presente decreto, si applicano le disposizioni previste dai decreti direttoriali del 24 gennaio 2024.
Comunicazione Invitalia
1 marzo 2024
La presentazione delle domande è stata temporaneamente sospesa a causa di un disservizio tecnico della piattaforma informatica.
La data di riapertura della piattaforma sarà comunicata con adeguato anticipo.
(MASAF DD n. 35987/2024 e n. 35986/2024) – Settori della ristorazione e della pasticceria
La misura è finalizzata a promuovere e sostenere l’eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico, con una dotazione complessiva di 76 milioni di euro modulata su due diverse linee di intervento:
- Decreto 35987/2024: stanziamento 56 milioni di euro, rivolto all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa. I beni strumentali acquistati dovranno essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo. L’agevolazione in regime de minimis non potrà superare il 70% delle spese ritenute ammissibili. Il contributo massimo ottenibile è di 30.000,00 euro per singola impresa;
- Decreto 35987/2024: stanziamento 20 milioni di euro, destinato alla concessione di un contributo per l’assunzione di giovani con contratto di apprendistato tra le imprese stesse e giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. L’agevolazione in regime de minimis non potrà superare il 70% delle spese ritenute ammissibili. Il contributo massimo ottenibile è di 30.000,00 euro per singola impresa.
Non sono considerate ammissibili le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.
Possono accedere alle misure agevolative le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
a) codice ATECO 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”: regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022 o, alternativamente, abbiano acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022– prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
b) codice ATECO 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e dal codice ATECO 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”: regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022 o, alternativamente, abbiano acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022– prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
c) che siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non si trovino in stato di liquidazione volontaria o giudiziale né soggetti ad una procedura di concordato preventivo o altra procedura concorsuale con finalità liquidatorie dell’attività anche ai sensi del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza Decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n. 14 e s.m.i.;
d) non siano in situazione di difficoltà, così come definita dal regolamento di esenzione;
e) siano iscritte presso INPS o INAIL e abbiano una posizione contributiva regolare, così come risultante dal documento unico di regolarità contributiva (DURC);
f) siano in regola con gli adempimenti fiscali;
g) abbiano restituito le somme eventualmente dovute a seguito di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero;
h) non abbiano ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione Europea ai sensi del D.P.C.M. 23 maggio 2007 (“Impegno Deggendorf”).
Le domande di contributo dovranno essere presentate tramite la piattaforma di Invitalia a partire dalle ore 10.00 del 01/03/2024 e fino alle ore 10.00 del 30/04/2024. Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso delle credenziali Spid, della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), della carta identità elettronica e di un indirizzo di posta certificata (PEC).
Le agevolazioni saranno concesse nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, con procedura valutativa a sportello (ordine cronologico).
Per informazioni e chiarimenti contattare Confcommercio Ascom Bologna – Ufficio Credito: credito@ascom.bo.it – tel. 051.6487602