La Presidente, come già comunicato in newsletter precedenti, ha avuto diversi contatti ed accordi con la Fondazione Bologna Welcome nei quali ci è stato riconfermato quanto già assicurato e cioè che non cambieranno gli stretti rapporti tra la Fondazione e la Federazione Confguide Confcommercio, già proficui e fattivi da anni. Come avete visto dalle richieste inviate dalla Segreteria già il Discover continua ed in maniera ancora più “sostanziosa”.
EDUCATIONAL CINEMA MODERNISSIMO 30 GENNAIO E 6 FEBBRAIO
Fondazione Bologna Welcome, in accordo con la Cineteca di Bologna, ha organizzato per le guide due momenti di formazione sul Cinema Modernissimo che si svolgeranno
- Martedì 30 gennaio alle ore 12:00
- Martedì 06 febbraio alle ore 12:00
Per partecipare, occorre inviare una email a booking@bolognawelcome.it.
Ogni turno può ospitare un massimo di 35 partecipanti.
Importante: non è disponibile materiale cartaceo specifico sul Modernissimo ma è possibile consultare la pagina seguente: https://cinetecadibologna.it/luogo/cinema-modernissimo/ In APPROFONDIMENTI (ci sono varie pagine da sfogliare verso dx).
Riguardo al Modernissimo, la Presidente ha stretto un accordo con la Cineteca in esclusiva per Confguide, i cui dettagli vi saranno comunicati al più presto.
PROROGA MOSTRA “GUERCINO NELLO STUDIO”
Vi informiamo che, visto il successo, la Mostra “Guercino nello studio” in svolgimento presso la Pinacoteca di Bologna, è stata prorogata al 25 febbraio 2024.
VISITA IN ANTEPRIMA DELLA MOSTRA “STREGHERIE. ICONOGRAFIA, FATTI E SCANDALI DELLE SOVVERSIVE DELLA STORIA” 16 FEBBRAIO 2024
La mostra si svolgerà a Bologna dal 17 febbraio al 16 giugno 2024, nelle splendide sale del quattrocentesco Palazzo Pallavicini.
Maggiori informazioni qui: https://stregherie.it/
Per partecipare alla visita in anteprima condotta dal curatore della Mostra Luca Scarlini, in programma venerdì 16 febbraio alle ore 17.30, occorre confermare la propria presenza scrivendo a gruppi@vertigosyndrome.it. Per maggiori informazioni è possibile contattare il n. +39 351 6560343.
MOSTRA: LYNDA BENGLIS E PROPERZIA DE’ ROSSI SCULPITRICI DI CAPRICCIOSO E DESTRISSIMO INGEGNO
26 gennaio – 26 maggio 2024 Via Don Minzoni 14, Bologna
Mostra promossa da Settore Musei Civici Bologna | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna nell’ambito di ART CITY Bologna 2024 in occasione di Arte Fiera
Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna inaugura la programmazione espositiva della Project Room per l’anno 2024 con la mostra Lynda Benglis e Properzia de’ Rossi: Sculpitrici di capriccioso e destrissimo ingegno, a cura di Lorenzo Balbi, visibile dal 26 gennaio al 26 maggio 2024.
Il progetto propone un dialogo inedito tra Properzia de’ Rossi (Bologna, 1490 circa – 1530), considerata la prima donna scultrice nella storia dell’arte nonché unica donna ad avere una biografia all’interno delle Vite di Giorgio Vasari, e Lynda Benglis (Lake Charles, Louisiana, 1941), considerata una delle più importanti e irriverenti scultrici viventi. Appartenenti a epoche e culture lontane tra loro, le due artiste, entrambe virtuose del medium scultoreo, sono accomunate dall’ambizione di affermare la propria individualità creativa in contesti ostili o difficilmente accessibili alle donne. Maggiori info qui: https://www.mambo-bologna.org/mostre/mostra-359/
MOSTRA: GIOVANNA CAIMMI / GIULIA DALL’OLIO, Contatti indicibili
27 gennaio – 3 marzo 2024 Via Manzoni 4, BolognaMostra promossa da Settore Musei Civici Bologna | Musei Civici d’Arte Antica nell’ambito di ART CITY Bologna 2024 in occasione di Arte Fiera
I Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna sono lieti di presentare Contatti indicibili, mostra bipersonale di Giovanna Caimmi e Giulia Dall’Olio a cura di Maria Chiara Wang, organizzata nell’ambito della dodicesima edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera.
Il progetto espositivo nasce come manifesto per un ritorno alla percezione, alla riscoperta di quell’insieme di sensorialità, sensibilità e istintività quali elementi fondamentali per instaurare un dialogo con l’opera. In tale scambio non servono le parole per spiegare il contenuto, occorre altresì una giusta predisposizione d’animo. La dialettica diventa, in tal modo, il sistema entro il quale i dati sensoriali acquisiscono significato riuscendo a concepire ciò che non si lascia dire. L’atto conoscitivo che ne risulta è dinamico e aperto anche alle contraddizioni, all’inaspettato, al dissonante a ciò che si emancipa da schemi e categorie. “L’arte con la sua fisionomia plurale”, secondo la definizione di Franco Cambi in Riflessioni sull’“indicibile”, diventa il linguaggio che ci apre all’indicibile traducendo il pensiero in emozione.
Le opere di Giovanna Caimmi dialogano con quelle di Giulia Dall’Olio e con l’ambiente circostante attraverso il racconto di una natura incontaminata, lussureggiante, a tratti romantica, una natura che nei secoli è stata spesso custode di quei reperti di epoche passate riemersi nel tempo e custoditi nelle sale del museo.
In occasione di ART CITY White Night, sabato 3 febbraio dalle ore 18.00 alle 22.00 Giovanna Caimmi e Giulia Dall’Olio daranno vita a un live drawings, evento durante il quale il pubblico potrà assistere dal vivo al processo di creazione dell’opera. Le artiste realizzeranno, ciascuna, un nuovo disegno che andrà a completare l’allestimento della mostra. Ingresso gratuito dalle ore 18.00.
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra