fbpx

Biodistretto Appennino, documenti in Regione

Il presidente Cavazzoni ha presentato la richiesta di riconoscimento. La valorizzazione del territorio e della produzione sostenibile tra gli obiettivi

Il Bio-distretto dell’Appennino Bolognese Ets ha ufficialmente presentato alla Regione, a firma del presidente Lucio Cavazzoni, la richiesta di riconoscimento per attivare ed implementare numerose iniziative ed accedere a bandi per valorizzare il nostro territorio collinare e montano. Del Biodistretto Appennino Bolognese Ets fanno parte quasi cento soci, tra cui numerose imprese (35 imprese agricole ma anche artigiani e commercianti), oltre a persone fisiche, enti ed associazioni, tra cui Confagricoltura Bologna, Cna Bologna e Confcommercio Ascom Bologna, le associazioni Libera, Legambiente, Slowfood.Al distretto biologico partecipano tutti i settori e le imprese storiche del nostro Appennino: dagli allevamenti alle coltivazioni cerealicole, alla frutta, ai fiori, alla forestazione, ai vigneti, al miele. Ma anche molte aziende della trasformazione, ristorazione e agriturismi di qualità, cultura agricola, forestale, agroecologica, culinaria.

Il territorio coinvolto è tutto l’Appennino Bolognese dalla Valle del Santerno fino a quella del Panaro, attraversando le Valli del Sillaro, dell’Idice, del Savena, del Zena, del Setta e del Reno. In tutto sono compresi i territori di 30 Comuni bolognesi, compresi Bologna, San Lazzaro di Savena e Casalecchio di Reno. La nascita ufficiale del Bio-distretto Appennino Bolognese Ets è avvenuta davanti al notaio nel maggio 2023, ma l’idea di costituirlo è nata 5 anni fa per volontà del Gal dell’Appennino Bolognese e della Regione Emilia-Romagna che finanziarono e realizzarono uno studio di fattibilità. Lo scopo dei distretti biologici, regolati da una legge nazionale e dalla recente legge della Regione Emilia–Romagna, è quello di valorizzare i territori, con particolare attenzione alle produzioni sostenibili, alle attività locali, alla tutela del territorio ed al mantenimento della popolazione e delle imprese in zone notoriamente fragili e soggette a spopolamento. Il Biodistretto Appennino Bolognese Ets vuole far riscoprire i valori autentici di un territorio incontaminato ricco di tradizioni e di produzioni di eccellenza, frutto del lavoro di agricoltori, artigiani e commercianti.

Il Resto del Carlino, 25 gennaio 2024

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.