fbpx
Cerca
Close this search box.

Un Centro per Chiara Gualzetti

Promotori la web radio NewMusicValsamoggia e tante associazioni tra cui Ascom e Inner Wheel

Per la Valsamoggia sarà un Capodanno all’insegna della solidarietà: il territorio unirà le forze per dare un segno . concreto dell’impegno per combattere la violenza giovanile e favorire il futuro della società. Col patrocinio del Comune di Valsamoggia, nella Sala Mimosa di Crespellano (via provinciale 267) si svolgerà una serata speciale con tutti gli ingredienti tradizionali, nata da un’idea di una radio giovane, la web radio NewMusicValsamoggia. Essa in collaborazione con Enti ed associazioni quali la Confcommercio Ascom Bologna, l’Inner Wheel Valsamoggia-Terre d’Acqua, il Rotary Club International Passport-Distretto 2072, con l’ausilio delle imprese Holding Gamma Group srl, Nçv e F.lli Fini srl, dedicherà il ricavato all’apertura di un Centro culturale giovanile proprio nel centro di Crespellano, intitolato a Chiara Gualzetti, la quindicenne uccisa nel 2022, la cui memoria è linfa vitale per il presente e il futuro.

Il futuro senza i giovani, rileva Filippo Corvino, presidente della NewmusicValsamoggia, non esiste, le nostre parole servono a creare progetti, poi la parola passa ai ragazzi. E questo intendiamo fare con il Centro culturale giovanile “Gualzetti”, poichè combattere la violenza è un impegno culturale di tutti. Partecipazione piena a questa iniziativa della federazione nazionale Cartolai, di cui sono presidente, sottolinea Medardo Montaguti, vice presidente di Confcommercio Ascom Bologna. La Federazione è scesa in campo già dal primo protocollo siglato con l’ Istituto Giuridico dell’ Università di Bologna grazie ad Elena Zucconi Galli, docente di Diritto Processuale civile e di Diritto dell’arbitrato interno ed internazionale, per permettere a docenti ed alunni di affrontare assieme il lungo periodo di docenza online e poi il rientro a scuola dopo la pandemia.

Proseguirà il nostro lavoro per favorire il benessere e l’ integrazione a scuola mediante il rafforzamento del gruppo, del rispetto, del dialogo e dell’espressione delle emozioni. Ribadisco il nostro impegno, aggiunge Ana Maria Uzqueda, presidente dell’associazione Inner Wheel di Valsamoggia Terre d’ Acqua, a favore dei giovani e nella lotta contro violenza, bullismo e cyberbullismo. Grazie di cuore per il sostegno alle iniziativedella nostra associazione durante questa transizione tra l’anno vecchio e l’anno nuovo a tutte le Socie ed i Soci onorari, un ringraziamento speciale a Antonella Iacovello per la creazione di oggetti natalizi con origami, il cui ricavato contribuirà ai progetti contro la violenza giovanile.

Donare è fondamentale, perchè aiuta il prossimo ma soprattutto noi stessi., conclude Maria Luigia Casalengo, past presidente dell’ Inner Weel Valsamoggia, promotrice e coordinatrice del protocollo d’intesa siglato per laa formazione dei giovani mediatori per il contrasto al cyberbullismo che è stato rinnovato in questi giorni e che proseguirà sotto la direzione dell ‘Associazione Equilibrio&Risoluzione dei Conflitti.

Per info e prenotazioni 3518489180-.3337580722.

M.L.C. , Avvenire – 31 dicembre 2023

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.