La costola benefica dell’Aquila ha stretto una meritoria collaborazione con Di Pisa srl, con il Centro Agroalimentare di Bologna e con Fedagro ACMO Bologna per implementare l’aiuto che già offriva alle famiglie bisognose
SPESA SOLIDALE
L’attuale contingenza storica si sta rivelando particolarmente complessa per le persone meno abbienti, a fronte della crescita, confermata dai dati dell’ISTAT, delle disuguaglianze sociali. Con questa consapevolezza, nel 2020 Fortitudo per il Sociale aps aveva varato il progetto “La spesa solidale”, per testimoniare in modo concreto l’aiuto a famiglie, anziani, diversamente abili e donne sole con figli a carico che versano in situazioni di indigenza o precarietà economica. In questi tre anni, grazie a raccolte nei supermercati e nei condomini, a donazioni libere e ai fondi provenienti dal Cinque per mille, in sinergia con i servizi sociali del territorio, l’associazione bianco blù è stata fonte di sostegno importante. Su questi binari viaggia la collaborazione che ieri ha avuto concreta attivazione con la raccolta delle materie prime, tra Fortitudo per il Sociale aps, Di Pisa srl, CAAB e Fedagro ACMO Bologna. L’iniziativa prevede che da questo Natale, e poi per due volte al mese dal 2024, le persone bisognose seguite dalla costola benefica dell’Aquila riceveranno prodotti freschi e frutta secca di sicura qualità e filiera controllata.
LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
Soddisfatto Valentino Di Pisa, imprenditore componente del consorzio Club Fortitudo ed ex presidente dell’Aquila. «Ringrazio Fortitudo per il Sociale per il prezioso lavoro che svolge aiutando tante famiglie, disabili e persone sole in difficoltà, ed il dottor Marco Marcatili, presidente di CAAB, per aver sostenuto con entusiasmo questa iniziativa insieme a Fedagro ACMO Bologna. È un piccolo gesto, ma credo che sarà di grande aiuto e regalerà un sorriso a Natale a chi si trova in difficoltà». Sulla stessa lunghezza d’onda Giorgio Archetti, presidente di Fortitudo per il Sociale aps: «Ringrazio chi ha reso possibile questo progetto. Il cibo fresco e di qualità è sempre più spesso assente dalla tavola di chi fatica ad arrivare a fine mese. La solidarietà resta il nostro canestro più bello».
Corriere dello Sport – Stadio, 21 dicembre 2023
Shopping tra gli stand in Strada Maggiore: tanti cittadini all’apertura serale Ascom e Confesercenti: «Un anno difficile, sosteniamo i nostri commercianti»