CONDIZIONI NOLEGGIO RADIOGUIDE 2024 SUCCEDE SOLO A BOLOGNA / TOUR SOUND
Come anticipato in assemblea, a seguito dell’incontro della Presidente con Succede solo a Bologna e Tour Sound, trovate scaricabile in area download l’accordo raggiunto.
È auspicabile che sia direttamente la guida/accompagnatore/gae a tenere i rapporti e la corrispondenza per le modalità di prenotazione, consegna e ritiro delle radioguide e fornire a SSAB i riferimenti per la fatturazione e pagamento del servizio.
In rispetto delle regole sulla privacy SSAB non utilizzerà i riferimenti dei committenti ottenuti dal servizio noleggio radioguide per proprie iniziative commerciali dirette.
PUBBLICAZIONE NUOVA LEGGE “DISCIPLINA DELLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA”
Sulla Gazzetta Ufficiale n° 293 – Anno 164, del 16/12/2023 è stata pubblicata la LEGGE 13 dicembre 2023, n. 190, “Disciplina della professione di guida turistica”, entrata in vigore il 17/12/2023 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2023/12/16/293/sg/pdf).
Ricordiamo i punti pratici della Legge:
- LE GUIDE GIA’ ABILITATE POSSONO CONTINUARE AD ESERCITARE LA PROFESSIONE ALMENO FINO AL 180° GIORNO SUCCESSIVO (13/6/2023) ALLA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO ATTUATIVO (NON ANCORA PUBBLICATO). CONFGUIDE vi terrà informati sulle modalità da seguire per fare entro il 13/06/2024 la domanda di inserimento nell’Elenco Nazionale delle guide turistiche. La domanda serve per ottenere IL NUOVO TESSERINO CON INDICAZIONE DELLA/E “SPECIALIZZAZIONE TERRITORIALE” (REGIONE IN CUI SI È CONSEGUITA L’ABILITAZIONE/I) E LINGUISTICHE. CONFGUIDE ha chiesto di poter disporre rapidamente del modulo di domanda per assistere e semplificare le incombenze dei suoi associati nella presentazione. Vi informeremo in tempo utile (manca ancora l’Elenco).
- CODICE ATECO SOLO PER LE GUIDE TURISTICHE. L’ISTAT attribuirà alle guide turistiche uno specifico codice ATECO entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge (entro il 14/2/2024). CONFGUIDE ha chiesto di mantenere l’attuale numerazione per evitare incombenze procedurali alle guide.
- (Art. 7) CORSI DI SPECIALIZZAZIONE (facoltativi) E AGGIORNAMENTO (obbligatorio ogni 3 anni): occorre attendere il Decreto che uscirà entro 30 gg (entro il 15/1/2024) dalla pubblicazione della Legge con il quale saranno individuati gli ambiti e le modalità di specializzazione e di aggiornamento.
- ACCESSO E ATTIVITA’ GARANTITE PER LE GUIDE NEGLI ISTITUTI E LUOGHI DELLA CULTURA ANCHE PRIVATI APERTI AL PUBBLICO. l’ingresso e lo svolgimento dell’attività di guida turistica non possono essere interdetti o ostacolati negli istituti e nei luoghi della cultura anche appartenenti a soggetti privati, aperti al pubblico, come definiti dall’articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.
CHARITY GARISENDA 3 E 4 FEBBRAIO 2024
Contrariamente a quanto anticipato nella newsletter precedente, la Charity per la raccolta fondi in favore della Garisenda si svolgerà sabato 3 e domenica 4 febbraio, con questi due itinerari:
LA GARISENDA DAL GHETTO
Storie della più pendente torre del mondo passando attraverso il ghetto, dove rimane nascosta la meno nota Torre degli Uguzzoni, e lungo il quartiere dei Signori di Bologna, i Bentivoglio, che costruirono una grande torre con il tetto d’oro oggi non più esistente, evocheremo, dunque, la storia del suo “guasto”.
Tappe principali (tutte in esterno)
Ritrovo Galleria Acquaderni
Torre Uguzzoni
ghetto ebraico
Palazzo Magnani
Palazzo Malvezzi de’Medici
Chiesa di S. Giacomo Maggiore esterno
Piazza Rossini
via San Vitale
fine via Zamboni con storia delle due torri
LA GARISENDA DAI MERCANTI
Storie della più pendente torre del mondo, passando attraverso i luoghi dell’economia medievale, tra profano e sacro. Entreremo nella Chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaetano per ricordare la storia della toccante Madonna col Bambino di Guido Reni, più volte oggetto di furto, ed entreremo per l’occasione nel Battistero dei Santi Bartolomeo e Gaetano aperto appositamente per questa iniziativa
Tappe principali (tutte in esterno)
Ritrovo portico Palazzo della Mercanzia
Storia Palazzo Mercanzia
Storia delle torri abbattute
Storia due torri
Entrata in S. Bartolomeo e Gaetano (solo Madonna del Guido Reni)
Entrata nel Battistero a fianco alla Chiesa dei SS. Bartolomeo e Gaetano
Passaggio sotto Galleria due torri
Storia due torri
Fine via Zamboni
Comunicheremo al più presto gli orari ed i turni relativi oltre agli altri dettagli mancanti.
Si attende la Vostra disponibilità di partecipazione al più presto da inviare alla mail della Presidente: balestra.paola@tiscali.it
Cordiali saluti ed auguri di Buone Feste!
La Presidente Paola Balestra