Il dealer manager Pedroni conferma l’impegno per la sostenibilità. «Digitalizzazione e performance, ottime esperienze di guida»
Audi pioniera della rivoluzione green. Lo conferma Matteo Pedroni, Dealer Manager di Audi Zentrum Bologna.
Com’è cambiato l’approccio del cliente dopo il via libera dell’Europa alla rivoluzione ‘Green deal’?
«La decisione ha avuto un impatto significativo sull’atteggiamento dei consumatori. Inizialmente si è verificata una maggiore consapevolezza ambientale tra i potenziali acquirenti per considerare, con crescente serietà ed interesse, veicoli elettrici e ad emissioni ridotte».
Poi?
«Tante richieste di informazioni e soglia dell’attenzione più alta ai dettagli tecnici in termini prestazionali, dell’autonomia e della disponibilità delle infrastrutture di ricarica. I consumatori sono sempre più consapevoli per valutare l’impatto di un’auto elettrica nel proprio stile di vita». Ma il tema del full electric divide ancora l’opinione pubblica. «La transizione verso un parco auto più sostenibile è auspicabile ma richiede un equilibrio tra l’obiettivo ambientale e la considerazione delle implicazioni socioeconomiche per garantire un cambiamento equo e sostenibile per tutti». Audi, intanto, sfodera la sua gamma e-tron. «Un passaggio chiave per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti. I modelli Audi e-tron offrono una combinazione di tecnologia all’avanguardia, design accattivante e prestazioni di alto livello. L’ideale per offrire un’esperienza di guida avanzata, confortevole e sostenibile che strizza l’occhio all’elettricità».
E per il 2025 si punta a crescere il numero dei modelli sul listino.
«L’impegno concreto di Audi verso la sostenibilità che può fornire opzioni per diversi segmenti di mercato. Un’esperienza di guida sostenibile, e accessibile ad un pubblico più vasto, che va di pari passo con la tutela dell’ambiente».
Con la conferma di massima digitalizzazione, performance e rispetto dell’ambiente. I primi feedback della clientela?
«Positivi. Convince l’approccio all’avanguardia di Audi abbinato all’impronta ecologica».
La funzione Plug & Charge per Audi Q4 e-tron e Audi Q8 e-tron è una mezza rivoluzione. Addio a schede e app per rifornimenti rapidi e intuitivi.
«Un notevole passo avanti nella comodità e nell’esperienza di ricarica dei veicoli elettrici. Con Plug & Charge il veicolo comunica direttamente con l’infrastruttura compatibile autorizzando automaticamente il processo di ricarica e gestendo i pagamenti in modo sicuro e senza bisogno di intervento manuale».
Il tutto supportato dall’accessibilità del network Audi charging. Più di 2.350 punti di ricarica ultra fast in Italia, dei quali 980 Plug & Charge.
«Numeri che evidenziano l’impegno di Audi nel fornire un’infrastruttura di ricarica in grado di rendere più pratica l’adozione di veicoli elettrici. La capacità di ricaricare oltre 100 chilometri in soli 10 minuti la dice lunga sull’efficienza raggiunte dalle nostre tecnologie».
Il quadro del comparto in Europa e in Italia?
«Molti paesi, come Germania e Norvegia, hanno compiuto passi significativi verso l’adozione di veicoli elettrici. Il mercato italiano nel 2023 ha registrato, a fine novembre, 60mila immatricolazioni. Un +33% rispetto ai numeri del 2022».
Il mondo elettrico Audi non è a compartimenti stagni. Colonnine di ricarica pubbliche disponibili a pagamento anche per i clienti di altri brand.
«Un segnale positivo per i consumatori. La filosofia aperta di Audi potrebbe servire da esempio per promuovere la collaborazione e la standardizzazione delle reti di ricarica»
Mattia Grandi, Il Resto del Carlino – 20 dicembre 2023
Verso il Cdm. Vietato il commercio tra broker e imprese. Commenti entro 15 giorni solo da utenti identificati e senza incentivi. Diritto all’oblio sui giudizi negativi