fbpx
Cerca
Close this search box.

Shopping di Natale in sicurezza. «I vigilantes di Ascom come sentinelle sul territorio»

Da venerdì, fino al 6 gennaio, dodici operatori veglieranno sui clienti all’ingresso dei negozi. Il presidente Postacchini: «Un servizio che inizia a essere indispensabile tutto l’anno»

Ascom stringe la mano ai commercianti, collaborando con le forze dell’ordine per arginare i fenomeni di micro criminalità nelle strade e nei negozi. La campagna Ascom per la legalità partirà venerdì e starà al fianco dei negozianti fino alla fine delle festività natalizie, periodo molto attrattivo per la città. L’iniziativa punta a prevenire i furti, gli scippi e borseggi, grazie a un personale di 12 operatori che vigileranno agli ingressi dei negozi e sulle strade. Un servizio che strizza l’occhio alla sicurezza e tutela le attività commerciali. 

«I vigilantes sono sentinelle e occhi in più sul territorio, per avvisare in caso di fatti delittuosi o aggressioni le forze dell’ordine – spiega Enrico Postacchini, presidente Confcommercio Ascom –, che avvengono anche nelle zone di passeggio e del commercio. Un’attenzione in più che non guasta e che non ci vorrebbe solo a Natale: è un servizio che inizia a essere indispensabile tutto l’anno». Come funziona il progetto Divisi in quattro gruppi da tre, i vigilantes saranno operativi, fino al 6 gennaio, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 20. Riconoscibili dalla pettorina Ascom, gli operatori sono stati selezionati e scelti tra il personale di Eurodetective e Magnum, società associate a Confcommercio. 

«Aiuteremo le forze di polizia a segnalare eventuali situazioni nelle strade dove abbiamo previsto di svolgere questa attività – commenta Vittorio Di Santo, presidente di Eurodetective –. Faremo anti taccheggio dedicato, aiutando i negozianti. Non ci volteremo dall’altra parte». La collaborazione con le forze dell’ordine Il programma sostiene l’attività dei presidi di polizia. «L’iniziativa lodevole è improntata a garantire la sicurezza di esercenti e cittadini – aggiunge Massimo De Stefano, capo di gabinetto della prefettura –, in un periodo in cui essendoci fenomeni di aggregazione sono più frequenti episodi di delinquenza e scippi». Un sistema di sicurezza partecipata, che riguarderà le vie Indipendenza e D’Azeglio, andando anche in direzione Saragozza. «Siamo attenti e determinati a dare un contributo civico e associativo per la sicurezza partecipata nella nostra città – conclude il direttore generale di Ascom Giancarlo Tonelli –. L’iniziativa andrà, in base alle segnalazioni, anche verso i quartieri periferici, come Borgo Panigale, Bolognina e Santa Viola, non limitandoci solo nel centro storico». 

Il Resto del Carlino, 29 novembre 2023

Presentazione iniziativa Confcommercio Ascom Bologna per la legalità

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.