fbpx

Newsletter Confguide 23 novembre 2023

LEONARDO DA VINCI. BELLEZZA E INVENZIONE, A LIVORNO DAL 20 DICEMBRE

Riceviamo dal nostro Socio Paolo Cova, ora Direttore Scientifico del Museo di Livorno, la comunicazione di questa mostra da lui allestita. Bravo Paolo!

Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione è la mostra che si terrà dal 20 dicembre 2023 al 1° aprile 2024 al Museo della Città di Livorno.

Promossa e organizzata dal Comune di Livorno insieme a Metamorfosi Eventi e curata da Sara Taglialagamba, con catalogo Sillabe, vedrà in esposizione 15 disegni autografi di Leonardo da Vinci del Codice Atlantico dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e il Codice sul Volo degli Uccelli dalla Biblioteca Reale di Torino.

Vi saranno anche disegni e dipinti leonardeschi che testimoniano la ricezione e la diffusione di temi di Leonardo, per un totale di circa 70 opere.

Informazioni: Museo della Città di Livorno, Piazza del Luogo Pio, 19 Tel. 0586 824551

Sito www.museodellacittalivorno.it email museodellacitta@comune.livorno.it

Info e prenotazioni didattica e visite guidate prenotazionigruppi@itinera.info


GIOVANNI MASOTTI (1873-1915). TURBAMENTO ED ESTASI, A PALAZZO D’ACCURSIO DAL 9 DICEMBRE

LAssociazione Bologna per le Arti presenta a Palazzo d’Accursio dal 9 dicembre al 4 febbraio, Giovanni Masotti (1873-1915). Turbamento ed estasi, una mostra curata da Francesca Sinigaglia e Isabella Stancari che si propone di ricostruire la vita e l’operato del pittore, celebrando i 150 anni dalla nascita e redigendo, per la prima volta, un catalogo delle opere conosciute.

Maggiori info qui https://www.culturabologna.it/events/giovanni-masotti-1873-1915-turbamento-ed-estasi


INCONTRO CON MUSEO DELL’OTTOCENTO

Il Museo dell’Ottocento invita a partecipare domenica 26 novembre alle ore 17.30 all’incontro che si terrà presso il Circolo Tennis Bologna – Giardini Margherita, viale Cristiani 2 – dove interverrà la Direttrice Francesca Sinigaglia. Sarà un’importante occasione per scoprire un nuovo percorso di valorizzazione dell’Ottocento bolognese e le iniziative in corso e future. Evento ad ingresso libero anche per i non soci del circolo. 


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Archiginnasio. Arte campanaria italiana Patrimonio Unesco. Mostra “Memorie del lavoro e spazi industriali”. Mostra “Corpo Eterico”. Museomania. Spostamento ufficio prenotazioni Basilica San Petronio
colore arancione
BolognaFiere 23-25 febbraio 2025. È possibile acquistare i biglietti per la Slow Wine Fair, ad un costo agevolato dedicato ai soci FIPE-Confcommercio

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.