Newsletter Confguide 17 novembre 2023

RINNOVO DELLE CARICHE DI CONFGUIDE NAZIONALE

Il 13 novembre a Roma si è svolto il rinnovo delle cariche di Confguide Nazionale.

Sono lieta di informarvi che la mia proposta di rinnovi è stata accolta con favore da parte dei colleghi: Valeria Gerli, già Presidente di ConfGuide Milano è stata eletta Presidente in seno al Nazionale e la sottoscritta ha garantito il proprio affiancamento e supporto accettando, con gratitudine, di ricoprire la carica di Vice Presidente vicaria.

Oltre a seguire l’iter del DDL di riforma della figura della guida turistica, stiamo definendo un piano programmatico delle attività dell’Associazione che condivideremo a breve.


LEGGE DI RIFORMA DELLA PROFESSIONE

Il provvedimento, appena approvato dal Senato, passa all’esame di Montecitorio.

Il testo contiene diversi risultati positivi che siamo riusciti ad ottenere, tuttavia vi sono alcuni punti sui quali occorre intervenire: dalle attività svolte in remoto, a titolo accessorio e didattiche, alle deroghe al possesso dell’abilitazione in alcuni casi particolari. Bisognerà, inoltre, porre grande attenzione anche sui decreti attuativi che il disegno di legge prevede.


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Richieste di transfer dall’aeroporto, l’accordo definito tra Fondazione Bologna Welcome e Confguide Bologna. Il Ministero del Turismo ha pubblicato sul suo sito web un documento di “Errata Corrige”
colore arancione
Accordo tra ConfGuide nazionale e Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze. Mepa: prorogato oltre il 30/6/2025 il termine per gli affidamenti diretti al di sotto dei 5000 euro.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.