fbpx
Cerca
Close this search box.

Associarsi all’Automobile Club Bologna conviene: in un’unica tessera tanti servizi e vantaggi a tutela degli automobilisti

INTERVISTA all’Avv. FEDERICO BENDINELLI, Presidente Automobile Club Bologna

Presidente, quando è iniziata la storia di Automobile Club Bologna?
«Era l’8 di maggio del lontano 1906 quando il conte Ugo Gregorini Bingham e alcuni amici, notabili cittadini, riuniti presso il Circolo della Caccia, diedero vita all’A.C. Bologna, che avrebbe avuto, in via Barberia n. 32, la sua prima sede, con garage, a cui si aggiunse ben presto la “succursale” fuori Porta S. Felice.
Nello stesso anno 1906 l’Automobile Club organizzò la Coppa Florio Targa di Bologna: la prima manifestazione sportiva della sua lunga storia, poi culminata con la gestione dell’Autodromo di Imola e l’organizzazione dei G.P. di Formula 1.
L’automobile, essendo nata nel 1890 dall’opera di Panhard e Levassor, aveva a quei tempi solo pochi anni di vita, e il suo inserimento sul mercato le conferiva, considerato il contesto socio-economico dei primi anni del XX° secolo, la natura di bene di lusso.
Ciò rendeva il neonato A.C. un club elitario, che però già ad un anno dalla sua costituzione poteva contare i primi venti Soci!
Era chiaro che a quella prima ventina ne sarebbero seguite molte e molte altre…
Oggi, dopo più di 100 anni, l’automobile è un bene di uso comune indispensabile, e il ruolo dell’Automobile Club Bologna è cresciuto con lei, ponendosi sempre nuovi obiettivi di rappresentanza e tutela delle necessità e degli interessi degli automobilisti».

Da dove nasce l’idea di promuovere i servizi ACI a tutti gli Associati Confcommercio Ascom Bologna?
«Dalla comune natura di grandi realtà associative, molto presenti e di grande rilievo nei rispettivi ambiti territoriali, accumulati da comuni interessi, ad esempio in materia di mobilità, e dalla comune finalità di rappresentanza e servizio dei rispettivi associati».

Che servizi offre Automobile Club Bologna ai propri soci?
«Automobile Club Bologna è composta da una rete di 27 Delegazioni omogeneamente distribuite su tutto il territorio della Città e della Provincia, presso le quali sono disponibili tutti i servizi di assistenza automobilistica: pratiche auto, rinnovo patenti, pagamento tasse automobilistiche e non solo.
Fanno parte del network felsineo anche le 7 agenzie assicurative a marchio Sara Assicurazioni che offre polizze assicurative auto e vita, con particolari condizioni agevolate riservate ai soci ACI.
Non ultime, anno parte del gruppo anche le 4 Scuole guida che applicano il metodo brevettato da ACI “Ready 2 Go” di insegnamento alla guida sicura e difensiva.
Un importante impegno quello di ACI che va nella direzione della diffusione dell’educazione alla sicurezza stradale.
Tutto ciò è realizzabile grazie anche al tesseramento al nostro Club, che oltre a consentire di far parte del Club, offre una pluralità di servizi tecnici legati all’auto ma non solo, che difficilmente sono rinvenibili nella loro interezza nelle offerte disponibili sul mercato».

La situazione del Traffico e della circolazione in città? Qual è il suo punto di vista sull’attuale situazione?
«Purtroppo la gestione della mobilità cittadina della attuale giunta, come di quelle precedenti caratterizzate dalla stessa matrice politica, risente di una impostazione essenzialmente ideologica anziché razionale, pregiudizialmente ostile all’automobile e non rispettosa della libertà di ciascuno di utilizzare, di volta in volta, il mezzo più consono alle proprie esigenze di vita e di lavoro».

SCOPRI LE TESSERE ACI
  • ACI Gold Premium – la tessera più completa
    Il servizio più completo al veicolo e alla persona, e una gamma di prestazioni esclusive per la famiglia, a casa e in viaggio.
    • Soccorso anche in bici, pronto intervento di professionisti in caso di emergenze
      domestiche e assistenza sanitaria, cardiologica, pediatrica e anche odontoiatrica.
  • ACI Sistema
    Tanti servizi di assistenza al veicolo e alla persona, per garantire una mobilità
    serena tutti i giorni
    .
    • Soccorso in Italia e all’estero, auto sostitutiva in caso di guasti o incidenti, assisten-
      za medica e legale.
  • ACI Club – per iniziare a conoscere i servizi ACI
    La prima soluzione alle esigenze di mobilità e tanti vantaggi riservati ai soci.
    • Soccorso in Italia su qualsiasi mezzo, assistenza legale e rimborso delle spese per i
      corsi di recupero punti della patente.
  • Aci Storico
    La tessera dedicata ai proprietari di auto d’epoca, con servizi specifici dedicati alle le vetture storiche.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.