fbpx
Cerca
Close this search box.

Ztl ambientale, dal 1 gennaio 2024 i veicoli Euro 4 non potranno più circolare negli orari di limitazione della Ztl

Entra in vigore la delibera che prevede anche la riduzione e la revoca dei titoli di accesso alla Ztl

I possessori di veicoli Euro 4 diesel, a partire dal 1 gennaio 2024, come previsto dalla delibera n° 178386/2019 del Comune di Bologna, non potranno più circolare negli orari di limitazione della Ztl. Per questo a partire dal nuovo anno saranno revocati e non ne saranno più rilasciati di nuovi, i contrassegni: di tipo R (residenti), Pa (posto auto), Ip (interesse pubblico), M (medici), T (temporanei) e accompagnamento scolastico collegati a veicoli Euro 4 diesel.

L’ulteriore novità che scaturisce da questo divieto è che i veicoli Euro 4 diesel non potranno più circolare negli orari di limitazione della Ztl (dalle 7 alle 20), pena la sanzione: passando sotto le telecamere di Sirio, per esempio, scatta la multa perché l’auto non è più tra quelle che hanno il permesso per la Ztl. I provvedimenti non riguardano i contrassegni H (handicap) mentre per tutte le famiglie residenti in centro con Isee inferiore a 14mila euro viene garantito il mantenimento di un contrassegno indipendentemente dalla categoria del veicolo posseduto (previa presentazione dell’attestazione).

Nelle Ztl speciali (U – Università, San Francesco-Pratello, T, Moline-Capo di Lucca), nelle quali le limitazioni valgono tutti i giorni, 24 ore su 24, da lunedì 1 gennaio 2024 i contrassegni PA collegati a veicoli Euro 4 diesel consentiranno l’accesso al proprio posto auto solo nell’orario dalle 20 alle 7 (orario in cui l’accesso alla ZTL ambientale è libero).

Articoli correlati

colore arancione
Webinar sulla nuova disciplina professione di guida turistica. Un Ritratto di Pompeo Batoni (1708 – 1987). Tariffario 2024 radioguide Verso Srl. Prestazioni di lavoro occasionale. Fatture/ricevute.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.