Le vie del centro ospiteranno l’ottava edizione dell’iniziativa voluta da Ascom. Un racconto di storia, arte e cultura per tutti i curiosi e gli appassionati
Dal 6 al 19 novembre ritornerà – per l’ottava edizione – ‘Cool Tour Street’, la rassegna «dedicata ai percorsi di cultura, arte e storia, che quest’anno passerà per le vie Farini, de’ Carbonesi, Barberia e Sant’Isaia, attraverso visite ai beni culturali, agli eventi e alle mostre ed esposizioni in alcuni spazi commerciali», ha annunciato Daniela Delvecchio, l’ideatrice del progetto. L’iniziativa è promossa da Confcommercio Ascom Bologna e dalla sua Federazione Librai. «Una rassegna che sottolinea l’interesse della città per la cultura e per la bellezza del nostro centro storico medievale», ha commentato Giancarlo Tonelli, direttore di ‘Confcommercio Ascom Bologna’.
«Dall’est all’ovest di Bologna – continua Delvecchio – passando per luoghi come la piazza e la galleria Cavour, fino ai palazzi e alle chiese appestate alle mura, come la Chiese di Sant’Isaia, San Pellegrino, San Rocco e dei Santissimi Maria e Valentino, oppure i complessi ex-San Mattia, Sant’Anna e San Francesco».
Tra le giornate più attese c’è la visita al palazzo Fava-Marescotti, lasciato in concessione dalla famiglia Fava alla Croce rossa italiana, sezione di Bologna, nel 1957. «La nostra è da sempre una città generosa e molto attenta alla sua storia», ricorda Roberto Pignoni, delegato alla comunicazione della Cri. Come di consueto, alla fine di alcune visite, ‘Un libro a Palazzo’ proporrà alcune presentazioni editoriali e conferenze. «Tutti questi monumenti sono trascritti nei nostri libri, dedicati a chi legge e tramanda le storie dei nostri palazzi», ha affermato Medardo Montaguti (Federlibri). L’iniziativa arriverà fino all’Opificio delle acque, il nuovo luogo attivato dai Canali, «dove si terrà la mostra fotografica dedicata alla storia dei canali, una sorta di grande museo spesso occultato alla vista», ha aggiunto Andrea Bolognesi, direttore consorzio Canali di Bologna.
Le visite sono gratuite e con iscrizione obbligatoria su ‘Ufficio Federazioni Confcommercio – Ascom BO’ oppure telefonando al numero 051-6487.558 /591 o scrivendo all’indirizzo federazioni@ascom.bo.it. Al momento della registrazione bisognerà lasciare il numero del proprio documento di riconoscimento. In questo modo sarà quindi possibile velocizzare gli ingressi.
Giovanni Di Caprio, Il Resto del Carlino – 31 ottobre 2023
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»