Piazza Aldrovandi numero chiuso non convince i comitati
Halloween di lotta per i comitati dei residenti in piazza Aldrovandi e in zona universitaria Non piace la piazza a numero chiuso, se il numero delle persone ammesse in Aldrovandi è troppo alto: «Il Comune farà entrare 650 persone. Ma ci rendiamo conto? Sono tantissime. L’unica nostra speranza per salvarci, il 31 ottobre, è che piova_· Speriamo nella pioggia» dice l’ex parlamentare Katia Zanotti, che fa parte del-comitato della piazza_ E che insieme a tutte le altre14 associazioni del centro promuove la raccolta finne per sostenere le due diffide dei residenti al Comune: «Tanta gente ha firmato, al mercato della domenica. Un patrimonio di sostegno che ci fa bene». Così la notte delle streghe promossa da Palazzo d’Accursio, che ha emesso l’ordinanza che dovrebbe” regolare” gli accessi in una delle zone più calde della movida, fa già discutere. Prima ancora di essere applicata. Ad alzare la tensione ci si mette anche la Lega, col consigliere Giulio Venturi che in aula dice, testualmente «La ma la movida? Una manganellata tra capo e collo a volte è meglio di tanti corsi di educazione civica».
Parole che lasciano di sasso, tanto più alla vigilia della notte di Halloween, in cui è previsto i lsold out anche per il turismo. Federalberghi calcola un tasso di occupazione delle camere dell’80%, con Bologna tra le mete più gettonate. Si vedrà quale sarà il bilancio alla fine. Per ora il Comune si è concentrato soprattutto su Aldrovandi, con una ordinanza ad hoc dopo le polemiche sulla movida delle scorse settimane. Come già annunciato sabato l’accesso sarà contingentato sia sul lato San Vitale che su Strada Maggiore, fino a un massimo di 650 persone. Vietati all’interno della piazza, dalle 20, anche il vetro e gli strumenti musicali e di amplificazione. È Inoltre vietato l’accesso nell’area sopraelevata all’angolo con via San Vitale, all’altezza del civico 12. Per quel che riguarda i locali, dalla mezzanotte c’è divieto di somministrazione di bevande, con chiusura dall’1 alle 6.30. Oltre ai bus notturni sarà inoltre attiva la navetta Cityredbus, con partenza da porta San Vitale, che farà la spola verso via Casarini via Stalingrado e in San Donato. Comunque non abbastanza per i comitati del centro, che dal 29 ottobre hanno iniziato una raccolta finne per sostenere le diffide contro il Comune su degrado del centro e rumore in via Petroni. Osservata speciale dunque questa notte delle streghe, in cui comunque sono stati organizzati anche altri eventi. In particolare, per la festa di Strada dalle 18,30 in Bolognina, il Comune ha previsto alcune deviazioni alla circolazione fino a mezzanotte sulle vie Matteotti, Ferrarese, Albani, Serlio, Raimondi, Algardi e Franceschini.
Silvia Bignami, Il Resto del Carlino – 31 ottobre 2023
Minichino (Ascom): “Il gioco di squadra ha creato un centro storico scintillante”. D’Auria (Pro Loco): “Una corrispondenza d’intenti che incentiva il turismo”