Presentata l’edizione che vede l’impegno di Ascom. Parte del ricavato sarà devoluto all’Ant
Monopoly arriva a Bologna, con un’intera edizione dedicata alle vie e ai luoghi simbolici della città. L’edizione del gioco in salsa bolognese è stata realizzata da Bcs srl, Boh! Edizioni ed è stata prodotta da Winning Moves su licenza Hasbro, con il supporto di Ascom, di fondazione Ant, e del Comune. La versione felsinea sarà in italiano e in inglese, «per promuovere la città e per lasciare un ricordo ai turisti internazionali, agli studenti universitari e ai fuori sede», commenta Mattia Santori, consigliere comunale con delega al turismo. «Ognuno di noi ha giocato al Monopoly e questa iniziativa ci aiuta a divulgare al meglio Bologna», dichiara Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom. Piazza Maggiore, via Indipendenza e la statua di Ugo Bassi – oltre ai classici imprevisti, alle probabilità e alla prigione – sono alcuni dei luoghi presenti nella versione ‘made in Bo’. Al centro del tabellone è presente una mappa della città, e occhio a non incappare in una multa per eccesso di velocità, con il limite fissato a 30km/h.
«La mappa dà lustro alle bellezze e alle imprese del nostro territorio. L’obiettivo è quello di aumentare ‘l’appeal’ di Bologna sia all’estero che nel nostro paese», afferma Nicola Gaiani, amministratore delegato di Bcs s.r.l. Il gioco è già disponibile nello store online di Boh! Edizioni a 40 euro, e sarà acquistabile in cento punti vendita del territorio. Parte del ricavato sarà devoluto alla fondazione Ant, che il 1° dicembre metterà all’asta un’edizione limitata del gioco e il cui guadagno andrà in sostegno ai malati di tumore. «Attraverso la solidarietà, vogliamo dare il segnale che i nostri pazienti non sono abbandonati a loro stessi», annuncia Raffaella Pannuti, la presidente della fondazione Ant.
Giovanni di Caprio, Il Resto del Carlino – 27 ottobre 2023