fbpx

Newsletter Confguide 26 ottobre 2023

STRABOLOGNA DOMENICA 29 OTTOBRE: PROVVEDIMENTI DI MOBILITA’

A questo link trovate il comunicato stampa del Comune di Bologna relativo alla Strabologna in programma domenica 29 ottobre:

https://www.comune.bologna.it/notizie/strabologna-2023-29-ottobre

In fondo trovate anche il link all’ordinanza che contiene i provvedimenti di mobilità decisi dal Comune.


MONITORAGGIO GARISENDA: MODIFICHE AL TRASPORTO PUBBLICO E ALLA MOBILITA’

Come noto, è in corso il monitoraggio della Torre Garisenda ed a questo scopo sono state adottate dal Comune di Bologna alcuni provvedimenti di mobilità che sono in vigore attualmente fino al 27 ottobre ma con la possibilità di proroghe:

Ordinanza chiusura veicolare Piazza di Porta Ravegnana

Qui invece le deviazioni dei bus: https://www.tper.it/garisenda


DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITA’ ALLA PROFESSIONE

Vi informiamo che non è più un adempimento obbligatorio ma se inviata viene messa agli atti da parte della Regione. Può essere trasmesso via email a Loretta.Legnani@regione.emilia-romagna.it

In area download trovate il modulo da scaricare.


VAT REFUND AEROPORTO MARCONI

A seguito di alcuni dubbi, abbiamo proceduto ad effettuare degli approfondimenti sul tema in oggetto e vi comunichiamo che la merce del passeggero non deve essere esibita al momento dell’imbarco. L’operazione di VAT refund può essere compiuta fino a tre ore prima della partenza del volo e va sempre effettuata prima del check-in nel caso in cui il passeggero voglia imbarcare in stiva gli acquisti.


ACHILLE FUNI A PALAZZO DEI DIAMANTI – EDUCATIONAL GUIDE 7 NOVEMBRE

Palazzo dei Diamanti dal 28 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024 rende omaggio a uno dei più originali e sensibili interpreti della temperie artistica della prima metà del Novecento. Achille Funi (Ferrara, 1890 – Appiano Gentile, 1972) ha preso parte ai principali movimenti del tempo, dalle ricerche futuriste alle poetiche del Realismo magico, dal dialogo con la Nuova Oggettività al moderno classicismo del gruppo “Novecento”, fino al muralismo degli anni Trenta.

Oltre centotrenta opere, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, illustrano l’intera, complessa parabola creativa di Funi. Il percorso espositivo è un’occasione imperdibile per ritrovare i massimi capolavori dell’artista e immergersi in un affascinante viaggio nella sua pittura. Dagli esordi a Brera, attraverso l’esperienza d’avanguardia, fino alla riscoperta dell’armonia delle forme classiche Funi ha sperimentato tutte le tecniche pittoriche senza stancarsi di ricercare i segreti perduti dei grandi maestri. Dipinti ad olio e a tempera, acquerelli, disegni e cartoni preparatori per i grandi affreschi e mosaici permetteranno di riscoprire lo straordinario talento di uno dei più grandi maestri del Novecento.

La presentazione della mostra sarà tenuta da Chiara Vorrasi, curatrice e conservatrice responsabile delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara. A seguire è prevista la visita libera all’esposizione. 

L’appuntamento è per martedì 7 novembre alle 15.00 presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti.
Per confermare la presenza, occorre compilare la scheda di adesione riportata qui:
Scheda di adesione  entro il 3 novembre.

L’invito è rivolto solo ed esclusivamente alle guide turistiche dell’Emilia-Romagna e del Veneto, munite di tesserino di abilitazione, che dovrà essere esibito all’accoglienza il giorno di visita.

La disponibilità è limitata, pertanto le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento dei posti disponibili. Non saranno accettate iscrizioni tardive.


MOSTRA LIPPO DI DALMASIO E LE ARTI A BOLOGNA TRA TRE E QUATTROCENTO – EDUCATIONAL 16 E 17 NOVEMBRE

I Musei Civici d’Arte Antica sono lieti di annunciare la prima mostra dedicata alla figura di Lippo di Dalmasio, il più celebrato dei pittori bolognesi del tardo Medioevo, documentato a Pistoia e a Bologna dal 1377 al 1410.

Lippo di Dalmasio e le arti a Bologna tra Tre e Quattrocento, a cura di Massimo Medica e Fabio Massaccesi, sarà visibile nella Sale del Lapidario del Museo Civico Medievale dal 18 novembre 2023 al 17 marzo 2024.

La preview riservata alle guide turistiche si svolgerà nelle giornate di giovedì 16 novembre pomeriggio alle ore 14.00 e/o alle ore 16.00 e venerdì 17 novembre alle ore 12.00. Max 20 persone per slot.

Per prenotarsi occorre scrivere all’indirizzo monica.palmieri@comune.bologna.it indicando Nome Cognome, giorno e orario prescelti oltre al recapito telefonico per eventuali comunicazioni.


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Archiginnasio. Arte campanaria italiana Patrimonio Unesco. Mostra “Memorie del lavoro e spazi industriali”. Mostra “Corpo Eterico”. Museomania. Spostamento ufficio prenotazioni Basilica San Petronio
colore arancione
BolognaFiere 23-25 febbraio 2025. È possibile acquistare i biglietti per la Slow Wine Fair, ad un costo agevolato dedicato ai soci FIPE-Confcommercio

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.