La cerimonia con il presidente Mattarella
Consegnate ieri mattina al Quirinale le onorificenze dell’Ordine ’al merito del lavoro’ ai 25 cavalieri del lavoro nominati dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, lo scorso 2 giugno. Due i bolognesi presenti a Roma, Averard Orta e Marco Galliani. «Ricevere dalle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel salone dei Corazzieri al Quirinale, l’onorificenza al merito del lavoro è stata un’emozione indimenticabile e straordinaria che porterò sempre con me. Questo grande onore – precisa Orta –, spinge tutti i cavalieri a rinnovare gli sforzi per ribadire con l’esempio quotidiano il ruolo centrale assegnato al lavoro nella nostra carta costituzionale». Orta, patron del gruppo Colibrì e vicepresidente regionale e presidente di Aiop Bologna, attraverso le strutture sanitarie e sociosanitarie appartenenti alla famiglia, rappresentate da Villa Ranuzzi e Villa Serena e dai presidi ospedalieri accreditati Ai Colli, Santa Viola e Villa Bellombra, amministra un gruppo attivo nella sanità privata con 597 posti letto e 600 dipendenti. Tra il 2011 e il 2022 ha realizzato, senza ricorso a contributi pubblici, un piano di investimenti da 50 milioni di euro per l’ampliamento e l’ammodernamento di Villa Ranuzzi e del presidio ospedaliero Santa Viola e per la realizzazione della nuova sede di Villa Bellombra, ampliata da 2.000 a 8.000 metri quadrati. Ha contribuito a contrastare l’emergenza sanitaria da Covid-19, mettendo a disposizione della Regione e dell’Ausl 580 posti letto.
Marco Galliani dal 1993 è presidente di Profilati, capogruppo di famiglia attiva con otto società nell’estrusione di alluminio, rame e argento e nel design di sistemi in alluminio per porte e finestre. Oggi il Gruppo opera con tre stabilimenti in provincia di Bologna e uno in provincia di Teramo.
Il Resto del Carlino, 19 ottobre 2023
Verso il Cdm. Vietato il commercio tra broker e imprese. Commenti entro 15 giorni solo da utenti identificati e senza incentivi. Diritto all’oblio sui giudizi negativi