fbpx
Cerca
Close this search box.

Bando del Ministero del Turismo – Risorse per imprese turistiche e ricettive in zone colpite da eventi alluvionali da maggio 2023 (Bando scaduto)

Bando scaduto

Il Ministero del Turismo con Avviso pubblico prot. 28822/23 del 08/11/2023 ha definito una nuova proroga per la presentazione delle domande di contributo. Sarà possibile presentare le istanze fino alle ore 12.00 di lunedì 13 novembre 2023.


Il Ministero del Turismo con l’Avviso del 31 ottobre 2023 ha prorogato la scadenza della presentazione delle domande di accesso al contributo fino alle ore 16.00 di venerdì 10 novembre 2023.


Con Avviso del Segretario Generale prot. n. 27117/23 del 20 ottobre 2023 il Ministero del Turismo comunica che è possibile presentare le domande a partire dalle ore 15:00 di venerdì 20 ottobre 2023 fino alle ore 18:00 di lunedì 6 novembre 2023, utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica, accessibile tramite SPID/CIE raggiungibile al seguente link: istanze.ministeroturismo.gov.it.


Il Ministero del Turismo ha istituito un Fondo di 10 milioni di euro per l’anno 2023, a sostegno delle attività produttive a seguito degli eventi alluvionali che si sono verificati a partire dal 1° maggio 2023, a cui sono seguite le dichiarazioni di Stato di emergenza, al fine di assicurare la ripresa delle attività produttive e di garantire il ristoro dei danni subiti.

I beneficiari della misura agevolativa sono le attività turistiche e ricettive, ivi inclusi i porti turistici, gli stabilimenti termali e balneari, i parchi tematici, i parchi di divertimento, gli agriturismi e il settore fieristico, nonché il settore della ristorazione e del trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente (i codici Ateco specifici sono indicati in allegato alla presente).

Per accedere al contributo i richiedenti devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

a) aver subìto danni materiali alle attività prettamente turistiche e ricettive quale conseguenza diretta degli eventi alluvionali verificatisi, ove non coperti da polizza assicurativa o da contributo pubblico volto a ristorare il danno subito;

b) aver subìto una riduzione dell’utile al lordo di interessi, imposte e tasse (EBIT), costi di ammortamento e costi del lavoro unicamente connessi allo stabilimento colpito dalla calamità naturale nel periodo compreso tra il 1° maggio 2023 e il 31 luglio 2023 rispetto all’analogo periodo 1° maggio 2022 e il 31 luglio 2022.

A ciascun richiedente spetta un contributo fino al 100% del danno materiale subito e/o del ristoro richiesto a copertura della riduzione dell’utile calcolato, ove non coperti da polizza assicurativa o da contributo pubblico, nel limite delle risorse disponibili.

I danni materiali dovranno essere attestati mediante una perizia asseverata da un tecnico abilitato. La riduzione dell’utile dovrà essere attestata mediante perizia asseverata rilasciata da revisore contabile o commercialista iscritti ai relativi ordini professionali.

Nel caso in cui le risorse disponibili risultassero insufficienti, il Ministero del Turismo attribuisce priorità al ristoro dei danni alle imprese che hanno subito la riduzione dell’utile lett. b), effettuando una riduzione proporzionale del contributo alle imprese ammissibili che hanno presentato domanda per la lett. a). Qualora le risorse disponibili non fossero sufficienti all’integrale ristoro delle domande presentate per la lett. b), il Ministero effettuerà una riduzione proporzionale del relativo contributo.

L’erogazione del contributo avverrà ad esito della chiusura della piattaforma e del conteggio delle risorse ed è subordinata alla verifica della regolarità degli adempimenti contributivi e fiscali dell’impresa secondo le disposizioni vigenti e nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato nonché della veridicità di quanto attestato.

Il contributo rientra tra gli aiuti considerati negli articoli 107 e 108 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea in quanto concessi sulla base di quanto previsto dall’articolo 50 del Regolamento UE n. 651/2014, recante “Regimi di aiuti destinati a ovviare ai danni arrecati da determinate calamità naturali.

Per presentare la domanda al Ministero del Turismo sarà necessario attendere il decreto attuativo che indicherà le modalità e i termini per la presentazione delle domande di contributo, che sarà tramite piattaforma digitale a cui si potrà accedere con credenziali SPID o CIE.

Nella sezione download sono disponibili i seguenti allegati: 

  • Decreto del Ministero del Turismo;
  • Elenco dei Beneficiari;
  • Elenco dei Comuni interessati (DL n. 61 del 1 giugno 2023 convertito con modifiche in Legge 31 luglio 2023 n. 100)

Per informazioni contattare:
Confcommercio Ascom Bologna – Ufficio Credito
credito@ascom.bo.it – tel. 051.6487602

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Riapertura termini – adesioni per la presentazione delle domande entro le ore 13.00 del 15 novembre 2024

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.