CAMPAGNA “STOP GUIDE ABUSIVE”
Vi segnaliamo che la nostra campagna “Stop guide abusive” è uscita di nuovo sul Resto del Carlino dello scorso 5 ottobre.
LABORATORI PER FARE TORTELLINI DI PELLE
Durata 1 ora. Costo 55 euro pp.
Chi fosse interessato può contattare: Coriariis sartoria del cuoio via Santo Stefano, 80, 40124, Bologna
Tel +39 347 9346590 Rossana
Tel +39 334 3614312 Arianna
MOSTRA “LE MURA DI BOLOGNA” A PALAZZO D’ACCURSIO
Il complesso delle mura di Bologna, le mura di Selenite, la cerchia del Mille o dei Torresotti e l’ultima cerchia detta “circla”, al quale va aggiunto anche l’ottocentesco vallo del Generale Fanti, costituisce un importantissimo patrimonio di cui restano ancora ampie testimonianze. Tutte queste memorie, in buona parte dimenticate e trascurate, permettono di capire l’attuale forma della nostra città.
La mostra si prefigge di raccontarne la storia e di rinnovare l’interesse per una sua piena valorizzazione a partire da quel che resta della terza e ultima cerchia.
La Mostra è allestita nella Manica Lunga di Palazzo d’Accursio e sarà aperta dal 10 al 30 ottobre, tutti i giorni dalle 8 alle 19, il sabato dalle 9.30.
BONONIA RACCONTA – STORIE DAL LAPIDARIO DEL MUSEO
15, 21, 28 ottobre 2023 Museo Civico Archeologico
Il Museo Civico Archeologico del Settore Musei Civici Bologna promuove Bononia racconta | storie dal lapidario del museo, un ciclo di tre appuntamenti per conoscere un bene prezioso dell’antica Bononia e del mondo romano: le epigrafi.
Il progetto, curato da Federica Guidi e Marinella Marchesi, si inserisce nelle attività di divulgazione del rilevante patrimonio epigrafico del Museo Civico Archeologico per avvicinare il pubblico non solo specialistico a una migliore fruizione e comprensione degli oggetti lapidei e delle iscrizioni incise come fonte storica primaria per conoscere la storia sociale e culturale del mondo antico romanizzato, in cui le pietre erano utilizzate come vero e proprio mezzo di comunicazione di massa.
Bononia racconta
Domenica 15 ottobre ore 11.00 | Sabato 28 ottobre ore 17.00
Visita guidata gratuita al lapidario con Legio XIII Gemina, Federica Guidi e Marinella Marchesi (Museo Civico Archeologico)
Le archeologhe Federica Guidi e Marinella Marchesi conducono un’insolita visita guidata al lapidario del Museo Civico Archeologico, con la partecipazione dei rievocatori in costume storico della Legio XIII Gemina che daranno voce e corpo agli antichi abitanti di Bononia, colonia latina fondata nel 189 a.C.
La Legio XIII Gemina è un’associazione culturale di rievocazione storica e archeologia sperimentale fondata a Rimini nel 2011. L’associazione deve il suo nome all’omonima e leggendaria legione romana che fu reclutata da Giulio Cesare nel 57 a.C. per la conquista della Gallia e con la quale il grande condottiero varcò il Rubicone.
Ingresso con biglietto museo.
Parole, parole, parole. Le iscrizioni latine dalla noia allo storytelling
Sabato 21 ottobre 2023 ore 17.00
Incontro con Carlotta Caruso (Museo Nazionale Romano), Valentina Uglietti (dottoressa di ricerca Unibo), Federica Guidi e Marinella Marchesi (Museo Civico Archeologico)
L’incontro riflette sulle potenzialità comunicative delle testimonianze epigrafiche del mondo romano attraverso l’esperienza due narratrici di grande talento: Carlotta Caruso, archeologa del Museo Nazionale Romano e autrice del volume 101 cose svelate. Le iscrizioni del Museo Nazionale Romano raccontano Roma (Dielle Editore, 2022) e Valentina Uglietti, dottoressa di ricerca in epigrafia latina e storyteller.
Conducono l’incontro le archeologhe Federica Guidi e Marinella Marchesi, curatrici del recente scenario tematico dedicato al lapidario del Museo Civico Archeologico sul portale Storia e memoria di Bologna curato dall’Area Storia e Memoria del Settore Musei Civici Bologna.
L’incontro si svolge nella Sala conferenze. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni
Museo Civico Archeologico Via dell’Archiginnasio 2 | 40124 Bologna
Tel. +39 051 2757211 www.museibologna.it/archeologico mca@comune.bologna.it
INKIOSTRO DI VOCI – LUO QI E 30 ANNI DI CALLIGRAFISMO
12 ottobre / 5 novembre 2023 – Museo internazionale e biblioteca della musica
Arriva al Museo della Musica di Bologna la mostra di calligrafia cinese contemporanea
Organizzata nell’ambito del WRITE ERC Project dell’Alma Mater, in collaborazione con il Settore Musei Civici Bologna.
La mostra intende celebrare i 30 anni di attività di una delle principali correnti di calligrafia cinese contemporanea chiamata “calligrafismo” i cui Luo Qi è il fondatore. Egli è infatti uno dei più importanti calligrafi cinesi viventi e professore della China Academy of Art di Hangzhou.
Alla mostra sono inoltre associati numerosi eventi, tra cui workshop di calligrafia, visite, presentazioni di libri e performance di calligrafia e musica.
Info e prenotazioni
Museo internazionale e biblioteca della musica
Strada Maggiore 34 | 40125 Bologna Tel +39 051 2757711
museomusica@comune.bologna.it www.museibologna.it/musica
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra