INFO DA ARCHIGINNASIO
Vi informiamo che, per motivi organizzativi della Biblioteca, SABATO 21 OTTOBRE 2023 il palazzo dell’Archiginnasio effettuerà la propria chiusura ALLE ORE 17 (anziché alle ore 18).
NASCE ALL’INTERPORTO DI BOLOGNA IL PRIMO NUCLEO DI UN MUSEO DI URBAN ART A CIELO APERTO
Svelata al pubblico la più grande opera d’arte urbana in Italia: “Panorama vibrante” di Joys, commissionata da Prologis.
É l’opera d’arte urbana più grande d’Italia quella realizzata dall’artista italiano di fama internazionale Joys presso l’Interporto di Bologna su commissione di Prologis. “Panorama vibrante”, questo il nome dell’opera, è stata realizzata sulla facciata di un edificio per la logistica e occupa 2.000 metri quadrati di superficie, pari a 5 campi da pallacanestro.
L’opera murale di Joys costituisce insieme ad altri tre grandi lavori realizzati dagli artisti Moneyless, Etnik e Zed1 il nucleo di quello che in futuro potrà diventare un vero e proprio museo di urban art a cielo aperto fruibile 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. L’arte urbana si sta affermando come uno degli strumenti di trasformazione di città e luoghi, frutto di commissioni pubbliche o private, il suo linguaggio contribuisce a migliorare la percezione degli spazi, spesso invitando i cittadini a riflettere su temi di attualità. Le opere realizzate all’Interporto di Bologna si inseriscono in questo contesto e si pongono l’obiettivo di rendere i grandi spazi e magazzini luoghi più confortevoli ed esteticamente appaganti per quanti vi lavorano, promuovendo la socializzazione, la condivisione, diventando dei generatori di comunità.
INFO DA MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO: IL MEDAGLIERE SI RIVELA. SAN PETRONIO, “RIFONDATORE” DI BOLOGNA
In occasione del 4 ottobre, festa del Santo Patrono, il Museo Civico Archeologico di Bologna dedica una vetrina alle monete e alle medaglie con la raffigurazione di San Petronio.
L’esposizione, allestita dal 4 ottobre al 1° novembre 2023 e liberamente fruibile nell’atrio del museo e consente la visione di una ventina di esemplari tra monete, conii, punzoni (strumenti per la fabbricazione delle monete) e medaglie, che coprono un arco temporale compreso tra il XIV e il XX secolo.
Ogni giovedì alle ore 16 sarà offerto al pubblico un incontro con Laura Marchesini, numismatica del museo, che si soffermerà sugli aspetti più interessanti degli oggetti esposti.
Gli esemplari presentati in occasione dell’esposizione fanno parte della ricchissima raccolta numismatica del Museo Civico Archeologico e sono mostrati al pubblico per la prima volta.
Per ulteriori informazioni, www.museibologna.it/archeologico.
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra