fbpx

Newsletter Confguide 21 settembre 2023

PREVIEW DEDICATA ALLE GUIDE DELLA NUOVA MOSTRA DI PALAZZO FAVA “CONCETTO POZZATI XXL” (27/10/23 – 11/2/2024)

Abbiamo richiesto ed ottenuto da Genus Bononiae una visita in anteprima per le guide alla mostra in oggetto che si svolgerà lunedì 23 ottobre alle ore 16 e sarà tenuta dalla curatrice Maura Pozzati.

Le guide interessate a partecipare dovranno prenotarsi scrivendo a info@genusbononiae.it, entro giovedì 19 ottobre (compatibilmente con i posti disponibili).


INFO DA MUSEI CIVICI BOLOGNA – MOSTRA dònna sf.

La donna nelle opere di artiste e artisti dell’Associazione per le Arti Francesco Francia
A cura di Luigi Enzo Mattei

16 settembre – 17 novembre 2023
Museo civico del Risorgimento Piazza Carducci 5, Bologna
www.museibologna.it/risorgimento

Mostra promossa da Settore Musei Civici Bologna | Museo civico del Risorgimento e Associazione “Francesco Francia” per le Arti 1894 – APS.
Con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Consulta tra le Antiche Istituzioni Bolognesi.


MOSTRA CARLOTTA GARGALLI AL MUSEO DELL’OTTOCENTO

La mostra Carlotta Gargalli (1788-1840). Una pittrice bolognese nella Roma di Canova si terrà presso il  Museo dell’Ottocento di Bologna dal 31 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024. Carlotta Gargalli è stata una pittrice fondamentale in ambito felsineo ad inizio Ottocento: definita “L’allieva di Canova”, fu la prima donna a frequentare l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

La mostra è interamente dedicata alla riscoperta della figura di questa pittrice di cui si vogliono mettere in luce le doti e la tenacia grazie alle quali seppe distinguersi in una società artistica dominata dagli uomini. Si vuole quindi inaugurare un percorso dedicato alle pittrici donne emiliane in linea con le attuali esigenze di valorizzazione delle figure femminili, su cui anche il Comune di Bologna sta puntando moltissimo.

Durante la mostra saranno esposte molte opere provenienti da Musei Pubblici (Pinacoteca Nazionale di Bologna, Archiginnasio, Museo della Musica, Mambo, Accademia di Belle Arti, Uffizi) e privati. Alcune completamente inedite.

Per ulteriori informazioni: https://mobologna.it/mostre/


GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2023

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 numerosi musei, spazi espositivi e luoghi della cultura di Bologna e area metropolitana si animano con oltre 80 appuntamenti tra percorsi guidati, laboratori per bambine e bambini, iniziative per famiglie e attività speciali, sul tema “Patrimonio InVita (Living Heritage)”.

Sabato 23 settembre aperture straordinarie serali con ingresso a € 1,00.

Programma completo delle attività: www.cittametropolitana.bo.it/cultura/giornate_europee_patrimonio_2023


UN NUOVO SITO UNESCO IN ITALIA: I GESSI DELL’EMILIA ROMAGNA DIVENTANO PATRIMONIO DELL’UMANITA’

Riconosciuta la straordinarietà del sito naturale, che riunisce varie località dell’Appennino.

Maggiori info qui: https://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/un-nuovo-sito-unesco-in-italia-i-gessi-dellemilia-romagna-diventano-patrimonio


MIC FAENZA MOSTRA “TURBINII E SENTIERI”

Inaugura sabato 23 settembre alle ore 17:00, la mostra di Wei Bao “Turbinii e sentieri” allestita nella Project Room del Mic di Faenza.

L’artista cinese, vincitore del Premio Faenza under 35, dopo due mesi di residenza al Museo ha realizzato un’installazione che riflette sulla tradizione ceramica e sul rapporto tra uomo e natura a partire dall’alluvione che ha colpito Faenza lo scorso 16 maggio. Per la realizzazione di alcune opere ha raccolto argille e fanghi dall’interrato del Museo Carlo Zauli dove erano conservati gli storici sacchi delle argille che purtroppo la piena ha sciolto e mescolato al fango.

Durante l’inaugurazione Matteo Zauli, direttore del Museo Carlo Zauli, dialogherà con Wei Bao sui risultati ottenuti da questo lungo periodo di residenza. La mostra sarà visitabile fino al 29 ottobre 2023.

Ingresso all’inaugurazione aperto a tutti.

Ulteriori info su www.micfaenza.org


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Archiginnasio. Arte campanaria italiana Patrimonio Unesco. Mostra “Memorie del lavoro e spazi industriali”. Mostra “Corpo Eterico”. Museomania. Spostamento ufficio prenotazioni Basilica San Petronio
colore arancione
BolognaFiere 23-25 febbraio 2025. È possibile acquistare i biglietti per la Slow Wine Fair, ad un costo agevolato dedicato ai soci FIPE-Confcommercio

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.