Giornata di studio: Erbe, sistema nervoso, psiche e long Covid
Il tema di questo incontro nasce dalla nostra esperienza di Erboristi professionisti ogni giorno dietro il banco delle nostre erboristerie ad accogliere chi desidera un consiglio personalizzato sull’uso corretto di piante e derivati per la propria salute: mai come in questi ultimi due anni ci siamo trovati di fronte a problematiche inerenti gli ambiti indicati nel titolo scelto.
A ciò si aggiunge l’interesse di un approfondimento relativo a sistema nervoso e psiche derivante anche dal progressivo invecchiamento della popolazione italiana ed all’interesse verso tutte quelle erbe officinali che potrebbero contribuire ad affrontare la “quarta età ” della vita nelle migliori condizioni possibili. Invitiamo quindi i colleghi Erboristi di tutta Italia a partecipare con noi a questa giornata di studio condotta dal dott. Fernando Piterà, medico chirurgo esperto internazionale in fitoterapia, che affronterà l’ampia tematica anche sotto gli aspetti clinici e dal dott. Angelo Di Muzio, Presidente Nazionale della Federazione Erboristi Italiani, che amplierà l’ambito formativo approfondendo l’approccio fitochimico alle preparazioni vegetali quali i Gemmoderivati, sino a dimostrarne, attraverso studi sperimentali, la presenza di quei metaboliti secondari identificabili con il termine fitocomplesso.
Il programma messo a punto dalla F.E.I. nell’ambito del Progetto di convalida della sicurezza e dell’efficacia è stato finalizzato, con successo, al mantenimento, quale patrimonio erboristico nazionale, proprio dei Gemmoderivati e di diverse piante officinali e loro estratti considerati “a rischio di impiego” in erboristeria e negli integratori alimentari. I corsi di aggiornamento professionale proposti dalla Federazione Erboristi Italiani di Parma hanno come finalità quella di approfondire le tematiche di competenza anche in ambito erboristico con l’ottica propria di questa arte-scienza ed attraverso gli strumenti propri dell’Erborista, cioè piante officinali (medicinali, aromatiche e da profumo, alghe, funghi, licheni) e loro derivati ( estratti idroalcolici da pianta fresca, da pianta secca, estratti idroglicerinati da gemme, radichette e da meristemi, estratti secchi, olii essenziali etc. etc.).
Al centro la caratteristica propria della pianta e derivati ad uso erboristico, quella della presenza del fitocomplesso e non del mero principio attivo isolato. Potrebbero quindi rientrare in un titolo generale, I nostri strumenti. Questo è quindi il primo incontro di una serie a cadenza annuale che su tematiche anche attuali ed urgenti focalizzano gli strumenti dell’Erborista ed il loro uso e vedranno susseguirsi docenti di alta formazione accademica ma anche Erboristi professionisti che approfondiranno l’ambito di azione delle varie piante e derivati per contribuire a fornire agli Erboristi ancora più strumenti e conoscenze spendibili nel loro lavoro quotidiano, non riducibile al solo utilizzo di un “integratore”.
L’approccio erboristico, a nostro avviso, è stato in questi anni semplificato e depauperato e ridotto al mero consiglio di un integratore ma l’erboristeria è ben altro e la sua complessità e ricchezza va preservata, approfondita e passata alle nuove generazioni di Erboristi perché possano continuare a farla esistere nell’interesse di tutta quella parte di popolazione che si rivolge ad essa con fiducia e soddisfazione. La giornata di studio ed aggiornamento professionale “Erbe, sistema nervoso, psiche e Long COVID” sarà aperta a tutti gli Erboristi iscritti e non iscritti alla Fei, in presenza o in collegamento on line, purché in possesso dei titoli legali statali (Diploma di Erboristeria, Legge n.99 del 6 gennaio 1931, Laurea o Diploma Universitario in Tecniche Erboristiche e dizioni affini, Legge n. 509/1999-DL n. 41/96).
I posti in presenza sono limitati e varrà per l’accettazione la progressione della data di iscrizione La partecipazione è previa iscrizione versando le seguenti somme identiche, comprensive di IVA, per presenza o online:
– Euro 75,00 per gli Erboristi iscritti Fei 2023
– Euro 95,00 per gli Erboristi non iscritti Fei
Tisana di benvenuto e pausa pranzo con buffet offerto da Fei Parma agli iscritti in presenza. La giornata di studio sarà ritenuta valida per l’aggiornamento al Registro Nazionale Erboristi Professionisti (R.N.E.P.). L’incontro si terrà in una splendida villa con parco, nella dolce ed ubertosa campagna che circonda Parma, a Corcagnano, Strada Quercioli 58.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare Gionata Azzarini: tel. 0521/298836 e gionata.azzarini@ascom.pr.it