fbpx
Cerca
Close this search box.

Bologna è piena di turisti e non solo. E quest’anno non chiuderà per ferie

Positivi i dati di Bologna Welcome, in agosto l’occupazione media in hotel ha superato il 70%. Ecco una guida dei locali e dei supermercati aperti anche per i bolognesi che resteranno a casa 

Bologna non chiude per ferie. Nemmeno nella settimana tradizionalmente più vacanziera dell’anno. Complice la presenza dei turisti ma anche di tanti bolognesi rimasti in città, l’aria deserta che si respirava fino a qualche anno fa in estate sembra un lontano ricordo. La conferma arriva anche dai dati sul turismo di Bologna Welcome che convalidano il trend positivo con una presenza di visitatori negli hotel cittadini con picchi superiori al 90% tra giugno e luglio, mentre nei primi quindici giorni di agosto l’occupazione media ha superato i170% segnando un incremento di 14 punti percentuali rispetto al 56% registrato nello stesso periodo del 2019, l’anno più affollato fino ad oggi. Con la conseguenza che anche bar, locali, negozi per lo più non abbassano la serranda. Qualcuno nemmeno il giorno di Ferragosto. Il caffè del 15 si pub prendere da Zanarini in piazza Galvani, in servizio dalla mattina alle 21, mentre Gamberini in via Ugo Bassi chiude alle 14. In piazza Maggiore resta aperto il bar Vittorio Emanuele come la Linea in piazza Re Enzo e Rosarose in via Clavature dove si pub anche pranzare. Perla cena la sorpresa di agosto è la riapertura stasera degli Orti di via della Braina, sempre perla gestione di Mario Ferrara dello Scaccomatto (tel. 333 4678086).

Chi preferisce il fresco della collina pub optare per Ca’ Shin, a Parco Cavaioni, dove c’è pure il Bosco, il parco avventura, per i più piccoli con le casette e i percorsi tra gli alberi. Un’alternativa più spartana, ma sempre sui colli, è dalle 17 il Campo di Fave in via di Casaglia con i tavolini dove consumare le proposte vegetariane, i vini biologici della casa e fare una partita a ping pong o a biliardino. Aperto la sera del 15 pure Comodo Hills, che da un paio di anni si è insediato in Via di Sabbiuno 4, dove un tempo c’era La Lumiera (chiuso invece dal 12 al 23 agosto lo Spaccio Belfiore, altro indirizzo molto amato nel verde). Tornando in città per l’ora dell’aperitivo in Piazza Santo Stefano ci si pub accomodare nei tavolini di Vitale e Agricola, davanti alla meraviglia delle Sette Chiese, o poco più in là alla Vineria Favalli.

Dall’aperitivo alla cena si pub andare anche a Borgo Mameli, tra gli indirizzi dove più sentirsi in vacanza così come Le Serre dei Giardini Margherita dove si apre alle 17 e la sera c’è il dj set. Tra gli eventi a Teatri di vita torna il Pranzo di Ferragosto organizzato nel Parco dei Pini dalle Cucine Popolari che nei 25 euro include il biglietto per le finali della Cicala d’oro. E, sempre sulla scia del “come eravamo”, il 14 agosto il Crescentone si trasforma in una grande Balera a cielo aperto dove si balla la Filuzzi. Se il 13 agosto il “cinema più bello del mondo”, quello sul Crescentone, smobilita, si pub scegliere tra l’Arena Puccini che il 15 ha in cartellone in prima visione “Una commedia pericolosa”, il Tivoli all’aperto con “Sì Chef! La Brigade” o l’Arena Orfeonica con “Mamma mia”. Mentre per gli amanti della musica il festival (S)nodi propone al Museo della musica la tappa bolognese del tour europeo del trio brasileiro di Flaira Ferro. Aperture straordinarie anche in musei e spazi per l’arte a partire dal Mast dove è in corso la mostra “Andreas Gursky. Visual Spaces of Today”, la prima grande antologica in Italia dell’artista tedesco, e “Animo, Cipputi” con le tavole di Altan (entrambe a ingresso gratuito). Collezioni visitabili poi ai musei civici dall’Archeologico al Mambo dove si può ammirare la mostra “Yvonne Rainer: Words, Dances, Films”, dedicata alla danzatrice, coreografa, regista, teorica e poeta statunitense, mentre a Palazzo Albergati ci sono gli scatti di Vincent Peters. Se poi vi vien voglia di leggere un libro e nella vostra biblioteca manca, i115la libreria Ulisse vi accoglie fino all’ora di pranzo.

Mentre per chi ha “dimenticato il latte” ci sono il Carrefour di piazza Castiglione che, anche il 15 va di lungo fino alle 23.45, e diversi punti vendita della Pam tra cui via Marconi (chiusa invece la Coop). Un Ferragosto davvero aperto per ferie.

Emanuela Giampaoli, la Repubblica -10 agosto 2023

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.