fbpx

Newsletter Confguide 3 agosto 2023

NUOVE TARIFFE ACCESSO COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA, PARMA

Dal 1°agosto 2023 sono in vigore le seguenti tariffe per l’accesso a tutti gli istituti del Complesso monumentale della Pilotta:

  • Intero: 15 euro
  • Ridotto Gruppi: 13 euro (gruppi di adulti 10-30 pax)
  • Ridotto dai 18 ai 25 anni € 2,00
  • Gratuito per i minori di 18 anni

Si specifica che accedono all’ingresso gratuito tutte le categorie previste dalla normativa ministeriale, elencate nella pagina https://cultura.gov.it/agevolazioni

Il biglietto è comprensivo della visita al Museo Bodoni e alla nuova ala del Museo Archeologico, che sarà possibile effettuare dal martedì alla domenica per gruppi costituiti da massimo 30 visitatori con cadenza oraria alle ore 10.30-11.30-12.30-13.30-14.30-15.30-16-30-17.30.

Ricordiamo che alle giornate del 2023 ad ingresso gratuito dell’iniziativa Domenica al museo, che saranno il 6 agosto, il 3 settembre, il 1° ottobre, il 5 novembre e il 3 dicembre, si aggiungerà quella della solennità civile del 4 novembre, predefinita dal Ministro Sangiuliano insieme a quelle del 25 aprile e del 2 giugno.


INCREMENTO TEMPORANEO COSTO INGRESSI MUSEI STATALI

Ricordiamo che dal 15 giugno 2023 al 15 settembre 2023, il costo dei biglietti di ingresso negli istituti e luoghi della cultura di appartenenza statale è incrementato di 1 euro, al fine di finanziare gli interventi di tutela e ricostruzione del patrimonio culturale, pubblico e privato, danneggiato in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 nelle regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana (Decreto Legge 1° giugno 2023, n.61).


80° ANNIVERSARIO CADUTA DEL FASCISMO | ONLINE IL NUOVO SCENARIO DEDICATO AL VENTENNIO IN AREA BOLOGNESE SUL PORTALE WEB “STORIA E MEMORIA DI BOLOGNA”

In occasione dell’80° anniversario della caduta del fascismo l’Area Storia e Memoria afferente al Museo civico del Risorgimento | Settore Musei Civici Bologna pubblica un nuovo scenario dedicato alle vicende del Ventennio in territorio bolognese sul portale web “Storia e Memoria di Bologna”, il progetto digitale che dal 2014 si propone di creare e rendere accessibile a tutti una memoria collettiva sugli avvenimenti  storici che hanno interessato la città e la sua area metropolitana nel periodo compreso tra l’età napoleonica e la Liberazione del 1945.

Il nuovo focus tematico, raggiungibile all’indirizzo https://www.storiaememoriadibologna.it/il-ventennio-19-43, si affianca ai sette percorsi tematici di approfondimento già consultabili e dedicati al Cimitero Monumentale della Certosa, alla memoria del secolare Governo Pontificio contenuta nella Sala Urbana di Palazzo d’Accursio, alla Grande Guerra, alla Lotta di Liberazione 1943-45, all’Ottocento e, infine, alle Lapidi Cittadine presenti nelle vie pubbliche, nel Museo Medievale e nel Museo Archeologico di Bologna.

Ogni scenario costituisce un mondo di informazioni storiche ed artistiche, organizzate attraverso diverse diramazioni: profili biografici dei protagonisti, gruppi sociali, racconti degli eventi, descrizioni dei luoghi, documenti, schede di opere d’arte, fonti bibliografiche con un’ampia emeroteca scaricabile. Grazie all’architettura informatica del portale che rende possibile creare collegamenti interni fra le migliaia di schede inserite, le singole voci sono poste in relazione ad altri luoghi di interesse storico e culturale, episodi, monumenti e personaggi della storia cittadina, offrendo agli utenti l’opportunità di creare propri percorsi tematici, navigando a piacere fra i diversi contenuti, o di approfondire percorsi già predisposti.


CHIUSURA SEGRETERIA CONFGUIDE BOLOGNA

La segreteria Confguide Confcommercio Bologna sarà chiusa dal 7 al 25 agosto.

Per necessità la Presidente è reperibile sul cell 335/7383088 oppure mail balestra.paola@tiscali.it.


Buone vacanze o buona permanenza a Bologna!

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Archiginnasio. Arte campanaria italiana Patrimonio Unesco. Mostra “Memorie del lavoro e spazi industriali”. Mostra “Corpo Eterico”. Museomania. Spostamento ufficio prenotazioni Basilica San Petronio
colore arancione
BolognaFiere 23-25 febbraio 2025. È possibile acquistare i biglietti per la Slow Wine Fair, ad un costo agevolato dedicato ai soci FIPE-Confcommercio

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.