“Appennino Aperto” è un invito a mettersi in viaggio per cammini, borghi, concerti, letture, spettacoli per grandi e piccini.
E’ una rassicurazione: sono i comuni montani colpiti dall’alluvione di maggio, ancora alle prese con cantieri e lavori in corso per mettere in sicurezza le strade, che prendono per mano cittadini e turisti. Il messaggio è chiaro: venite a trovarci, la programmazione culturale è salva, il turismo estivo è un grande volano per rimettersi in piedi. Così “Appennino Aperto” è un grande contenitore web di informazioni e notizie dai territori di Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, Pianoro e San Benedetto Val di Sambro. Una piattaforma di appuntamenti in ordine cronologico, con indicazioni anche sulla viabilità di vie e sentieri, curata da eXtraBO. Per rilanciare il sito (extrabo.com/it/appennino-aperto) è stata lanciata anche una campagna piccola ma preziosa con le voci di alcuni protagonisti della stagione estiva in montagna, da Lella Costa e Goran Bregovic, da Raiz a Patrizio Roversi, una sorta di playlist da ascoltare sul canale YouTube di eXtraBo.
Non solo “Appennino aperto”: sono tanti i centri montani che puntano su iniziative aperte a tutti per favore l’arrivo di visitatori, camminatori, famiglie. Questo pomeriggio alle 17, per esempio, l’osservatorio astronomico di Loiano apre le porte ai bambini dai 9 ai 13 per il laboratorio “Accendiamo le costellazioni”, mentre per rimanere in tema di scienza, alle 21 in piazza del Comune l’Intervista con la scienza” offre un dialogo aperto “per raccontare cose complesse in modo comprensibile” con l’architetto e archeologo Antonio Gottarelli, che dirige il centro di ricerca Templa del museo civico archeologico di Monterenzio. Se ci si sposta nella zona di Alto Reno Terme al Castello Manservisi di Castelluccio questo pomeriggio alle 16 inaugura la mostra “L’arte degli scalpellini di Montovolo rivive al Castello”, grazie all’Associazione Fulvio Ciancabilla. Saranno esposte le opere dei maestri e degli allievi dei corsi di avvicinamento alla scultura su pietra arenaria. Dalle 10 alle 17 tutti i giorni sarà sempre presente un artista che spiega le tecniche di lavorazione della pietra.
Mentre a Porretta si svolge l’ultima giornata del Porretta Soul Festival (concerti a partire dalle 19.30, in scaletta fra gli altri The Norman Sisters, Charlie Wood, Katrina Anderson, The Blues Paddlers, Robin McKelle), un altro festival, quello di Spaesaggi, porta al borgo La Scola di Grizzana Morandi, dalle 17, le incursioni musicali della Banda Osiris, con la partecipazione delle bande di Riola e Gaggio Montano dirette dal Maestro Luca Troiani. La serata di domani è invece dedicata al liscio: gli impianti sportivi ospiteranno dalle 19 i ballerini della “BB Group Academy”, e a seguire “Un ballo liscio in concerto” con, fra gli altri musicisti, Riccardo Tesi all’organetto diatonico, Claudio Carboni al sax, Massimo Tagliata al pianoforte e fisarmonica. A seguire la Davide Salvi orchestra.
Chi ama unire l’escursionismo alla musica potrà invece partecipare, previa iscrizione, all’iniziativa odierna di Crinali, che organizza alle 10 una camminata ad anello con partenza e arrivo alla chiesa di Badi, accompagnata dalle note della fisarmonica di Antonio Macaretti. Il successivo appuntamento di Crinali è in programma il 26 luglio: Lelia Costa sarà protagonista del reading “Pinocchio confidential” al museo nazionale etrusco.
Sabrina Camonchia e Lavinia Lundari Perini, la Repubblica – 23 luglio 2023
A Castenaso i fondi ricavati dall’evento organizzato al centro sociale Airone saranno trasformati in buoni spesa per le famiglie sfollate nell’ultima emergenza