fbpx

Bando CCIAA – Contributi a fondo perduto per il sostegno alle imprese bolognesi che hanno subito danni dalle alluvioni di maggio 2023

La Camera di Commercio di Bologna con Delibera n. 115 del 31/10/2023 ha prorogato ulteriormente la presentazione delle domande di contributo fino alle ore 13,00 del 15/12/2023 e ha esteso la platea delle imprese beneficiarie includendo tra queste anche le imprese agricole.


Con delibera di Giunta  camerale n. 104 del 17/10/2023 viene disposta la riapertura dei termini dalle ore 09 del 20 ottobre 2023 alle ore 13 del 20 novembre 2023.  Alle domande presentate nel periodo di riapertura termini viene destinata la quota residua del fondo disponibile dopo l’assegnazione del contributo alle imprese che hanno presentato una domanda ammissibile entro il termine originario (ore 13 del 29 settembre 2023).


La Camera di Commercio di Bologna, con il contributo della Camera di Commercio di Roma e di Unioncamere, ha stanziato un fondo di 1.000.000,00 euro per l’assegnazione di contributi finalizzati a rimborsare le imprese dei costi sostenuti per la ripresa dell’attività economica a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023.

Possono accedere all’agevolazione camerale le micro, piccole e medie imprese (MPMI) di qualsiasi settore economico (ad eccezione della pesca e dell’acquacoltura), iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Bologna, con sede legale e/o unità locali operative ubicate nell’area metropolitana di Bologna, rientranti nell’ambito dei territori comunali individuati dai decreti emergenziali:

PROVINCIACOMUNECIRCOSCRIZIONE TERRITORIALE
BOBolognaLimitatamente alla frazione di Paleotto
BOBorgo TossignanoTutto il territorio comunale
BOBudrioLimitatamente alle frazioni di Prunaro, Vedrana e Vigorso
BOCasalfiumaneseTutto il territorio comunale
BOCastel del RioTutto il territorio comunale
BOCastel Guelfo di BolognaLimitatamente alla località di capoluogo ovest
BOCastel MaggioreLimitatamente alla frazione di Castello
BOCastel San Pietro TermeLimitatamente alle frazioni di Gaiana e Montecalderaro, Molinonovo e Gallo Bolognese, capoluogo parco Lungo Sillaro
BOCastenasoLimitatamente alle frazioni di Fiesso, Laghetti Madonna di Castenaso, XXV Aprile
BODozzaLimitatamente al capoluogo
BOFontaneliceTutto il territorio comunale
BOImolaLimitatamente alle frazioni di San Prospero, Giardino, Spazzate Sassatelli, Sasso Morelli, Montecatone, Ponticelli, Pieve di Sant’Andrea, Sesto Imolese, Ponte Massa, Tremonti, Autodromo Codrignanese
BOLoianoTutto il territorio comunale
BOMedicinaLimitatamente alle frazioni di Villa Fontana, Sant’Antonio, Portonovo, Fiorentina, Buda, Fossatone, Crocetta, Fantuzza, Ganzanigo, San Martino, Via Nuova
BOMolinellaLimitatamente alle frazioni di Selva Malvezzi e San Martino in Argine
BOMonghidoroTutto il territorio comunale
BOMonte San PietroLimitatamente alle frazioni di Monte San Giovanni, Calderino, Loghetto, Amola
BOMonterenzioTutto il territorio comunale
BOMonzunoTutto il territorio comunale
BOMordanoTutto il territorio comunale
BOOzzano dell’EmiliaLimitatamente alla frazione Quaderna zona industriale, Ciagniano, Settefonti, Montearmato, Cà del Rio, Molino del Grillo, Noce Mercatale
BOPianoroLimitatamente alla frazione di Paleotto, Botteghino e Livergnano
BOSan Benedetto Val di SambroLimitatamente alla frazione di Bacucco, Ca’ Nova Galeazzi e Molino della Valle
BOSan Lazzaro di SavenaLimitatamente alla frazione di Ponticella, Farneto, Pizzocalbo, Borgatella di Idice e Cicogna
BOSasso MarconiLimitatamente alle frazioni di Mongardino e Tignano
BOValsamoggiaLimitatamente alle frazioni Savigno, Monteveglio e Castello di Serravalle

Inoltre per accedere al sostegno a fondo perduto devono: essere attive alla data del 30 aprile 2023 presso la sede e/o unità locale, in regola col pagamento del diritto camerale, con posizione contributiva Inps e Inail (DURC) regolare fatte salve eventuali sospensioni e proroghe, non essere fornitrici dell’ente camerale.

La misura di sostegno è assegnata a fondo perduto, in regime de minimis, in un’unica soluzione fino alla copertura del 100% dei costi ammissibili e quietanzati al netto di IVA. Ogni impresa può ottenere un solo contributo a valere sul presente regolamento nel limite massimo di 5.000,00 euro. Il ristoro verrà erogato previa attestazione degli oneri effettivamente sostenuti.

Le spese ammissibili devono essere sostenute dal 1° maggio 2023 fino al momento d’invio della domanda e sono esclusivamente le seguenti:

  • perizie per quantificazione danno;
  • spese per messa in sicurezza dei locali, dei beni e delle attrezzature presenti;
  • spese per rimozione/canalizzazione acqua, fango, materiale e beni danneggiati;
  • spese per assorbimento e contenimento di sostanze disperse nell’ambiente a seguito dell’alluvione.

Le modalità di pagamento delle spese predette sono: a) bonifico bancario, ricevuta bancaria, di cui risulti la movimentazione in estratto conto bancario; b) pagamento con carta di credito dell’impresa richiedente di cui risulti l’addebito in conto.

Le domande di contributo firmate digitalmente dovranno essere presentate esclusivamente dalle ore 12.00 del 17/07/2023 alle ore 13.00 del 29/09/2023 attraverso la piattaforma camerale Webtelemaco, con possibilità di chiusura anticipata per esaurimento fondi e riapertura in caso di rifinanziamento e/o possibilità di scorrimento della graduatoria.

Per informazioni e chiarimenti contattare Confcommercio Ascom Bologna:
Ufficio Credito tel. 051.6487602 – email credito@ascom.bo.it
oppure Ufficio Federazioni tel. 051.6487558-517-524-569 – email federazioni@ascom.bo.it.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.