fbpx
Cerca
Close this search box.

Ascom, quattro volte Postacchini. Rieletto presidente all’unanimità

Il numero uno guiderà l’associazione di Strada Maggiore fino al 2027. Nominata anche la nuova giunta Già fissati gli obiettivi per i prossimi 5 anni: «Serve responsabilità dopo anni di forti crisi e cataclismi»

Anche per i prossimi cinque anni, alla guida della presidenza di Confcommercio Ascom, ci sarà il presidente Enrico Postacchini, eletto all’unanimità dai 160 componenti del consiglio generale. L’assemblea, per acclamazione, ha premiato l’impegno e il lavoro svolto in questi anni dal presidente, eleggendolo nuovamente alla guida dell’associazione bolognese, che riunisce imprese del commercio, del turismo, dei trasporti, dei servizi e delle professioni. 

Fino al 2027, dunque, Postacchini sarà al comando dell’associazione, ricoprendo anche altri incarihi. Oltre a ricoprire il ruolo di componente della giunta di Confcommercio nazionale, il presidente Postacchini presiede anche l’Aeroporto Guglielmo Marconi e Confcommercio Imprese per l’Italia Emilia-Romagna. «È un lavoro che tutta la giunta prende molto seriamente e con grande responsabilità, perché in questi anni abbiamo sperimentato forti crisi e cataclismi – afferma Postacchini –. Si tratta, quindi, di una squadra molto allenata e affiatata, con nuovi innesti e nuovi comparti. È un gruppo che saprà lavorare bene». 

E di saper lavorare bene l’assemblea lo dimostra già, perché pone al centro degli obiettivi e dei progetti, tra gli altri, determinati argomenti e tematiche. Il gruppo di lavoro mette i temi della promozione e della valorizzazione dell’economia urbana e dei servizi di prossimità al centro; in più, insiste sulla mobilità di merci e persone, sulle grandi infrastrutture e sulla rete di trasporti a Bologna e nell’area metropolitana. Inoltre, l’assemblea pone l’attenzione sulle prospettive di crescita del turismo in città, ma anche nei territori della provincia, partendo dall’area e dal tessuto economico dell’Appennino bolognese.

Di fondamentale importanza, per l’assemblea, anche lo sviluppo sempre più forte di un’economia a vocazione terziaria e del mondo delle professioni e del lavoro autonomo.

Ad affiancare il presidente Postacchini nel prossimo mandato, che si prolungherà fino al 2027, sarà il vice presidente vicario Valentino Di Pisa, insieme con i vice presidenti Celso Luigi De Scrilli, Lina Galati Rando, Medardo Montaguti e Andrea Tolomelli.

La nuova giunta è stata eletta. Il gruppo di lavoro è rappresentativo di tutti i settori e dei territori in cui Confcommercio Ascom esercita la sua azione di tutela, di promozione e di assistenza delle aziende del settore terziario. Nella lista delle nomine, Andrea Bertusi, Daniele Carella e Stefano Casella. Poi, Gianluca Castagnoli, Marco Cremonini, Irene Govoni e Roberto Maccaferri.

Nella giunta si inseriscono anche Pietro Maresca, Roberto Melloni, Giorgio Merli e Fabio Minichino. Infine, ci sono Barbara Nanni, Renato Nucci e Pierluigi Sforza.

Enrico Postacchini
Il Resto del Carlino – 28 giugno 2023

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.