fbpx

Newsletter Confguide 22 giugno 2023

MOSTRA GLI ASSIRI ALL’OMBRA DELLE DUE TORRI

Un mattone iscritto della ziggurat di Kalkhu in Iraq e gli scavi della Missione Archeologica Iracheno-Italiana a Ninive. A cura di Nicolò Marchetti

14 giugno – 17 settembre 2023
Museo Civico Medievale, Bologna www.museibologna/arteantica


EQUO COMPENSO PER LE PROFESSIONI TURISTICHE

Con la legge 21 aprile 2023, n.49 si è attuato il principio dell’equo compenso in relazione alla quantità e qualità del lavoro professionale svolto, al contenuto e alle caratteristiche delle prestazioni professionali.
Ciò non significa il ritorno ai minimi tariffari obbligatori ed a cartelli anticoncorrenziali delle arti e professioni bensì la legge interviene solo quando vi sia un’accentuata sperequazione di potere contrattuale tra il committente del servizio turistico ed il professionista incaricato di realizzarlo.
La legge infatti non si applica a tutte le fattispecie contrattuali, ma solo nei casi in cui il committente sia la pubblica amministrazione o un’impresa bancaria e assicurativa oppure in generale qualsiasi impresa che nell’anno precedente al conferimento dell’incarico abbia occupato alle proprie dipendenze più di cinquanta lavoratori o abbia presentato ricavi annui superiori a 10 milioni di euro. In altri termini, ogni qualvolta il soggetto o l’ente che affidi l’incarico al professionista del turismo sia ritenuto, anche per i numeri elevatissimi di clienti finali che gestisce, in grado di imporre condizioni contrattuali inique in termini di remunerazione del servizio, interviene la legge a riequilibrare il sinallagma contrattuale.


MUSEO DEI BOTROIDI DI LUIGI FANTINI

Il Signor Lamberto Monti, archeologo e curatore del Museo dei botroidi di Luigi Fantini, ci informa che il museo è stato fortemente colpito dalle piogge di maggio e ora vorrebbe recuperare il tempo perduto, sviluppando una didattica semplice e accessibile a tutti per sensibilizzare al tema dell’ambiente e della Terra.
Si tratta di un piccolo museo dedicato alla geologia, non ci sono vetrine, ma si invita a conoscere la geologia attraverso tutti i sensi, cercando di far vivere un’esperienza piacevole, accogliente e alla portata di tutti. Un Museo geotattile, “Geologia a portata di mano”.
L’idea nasce dalla volontà di rendere accessibile in senso ampio il museo (non solo a chi ha disabilità ma anche a chi magari ignora certi argomenti) cercando di creare stimoli e accendere la curiosità.
A questo link trovate tutte le informazioni: https://www.parcomusealedellavaldizena.it/anima-del-museo/


INGRESSO PULLMAN TURISTICI AUTOSTAZIONE DI BOLOGNA

L’Autostazione di Bologna segnala che all’interno del proprio sito è presente una sezione dedicata all’accesso dei pullman turistici. Questo il link: https://www.autostazionebo.it/it/page/prenotazione-bus-turistici


PROGRAMMA COMPLETO MOSTRE, SPETTACOLI, CONFERENZE MUSEI CIVICI DI BOLOGNA

I Musei Civici di Bologna segnalano che rientrano anch’essi nel cartellone di Bologna Estate, con tanti appuntamenti, fra mostre, spettacoli, conferenze, ecc.
Il programma completo lo trovate sul sito dedicato: https://www.bolognaestate.it/


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Archiginnasio. Arte campanaria italiana Patrimonio Unesco. Mostra “Memorie del lavoro e spazi industriali”. Mostra “Corpo Eterico”. Museomania. Spostamento ufficio prenotazioni Basilica San Petronio
colore arancione
BolognaFiere 23-25 febbraio 2025. È possibile acquistare i biglietti per la Slow Wine Fair, ad un costo agevolato dedicato ai soci FIPE-Confcommercio

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.