Dal pomeriggio a tarda sera eventi disseminati tra via Andrea Costa e il Parco di Villa Pini
Il Comune di Pianoro aderisce per il terzo anno, insieme a Confcommercio, Le Botteghe di Rastignano e la Scuola di Musica «Impullitti», alla Festa della Musica 2023, giunta alla 29ª edizione e che si tiene oggi. Dall’ormai lontano 1985 la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo per celebrare la musica dal vivo e valorizzare la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali per tutti i generi trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.
L’edizione 2023 ha scelto come tema «Vivi la Vita» e sarà dedicata, oltre alla particolare attenzione per l’ambiente, anche alla sicurezza del dopo concerto, con importanti iniziative sul ruolo culturale e sociale della musica attraverso concerti, performance ed eventi di vario genere.
Oggi, dalle 18:30, Rastignano si anima. Fino a tarda sera saranno molti i punti musicali distribuiti su via Andrea Costa e il Parco di Villa Pini, con musica che spazia dal genere anni ‘70-‘80, alla musica rock e metal, karaoke ma anche musica classica, per tutte le orecchie. Non mancheranno poi le esibizioni di danza, i mercatini e le opere di ingegno oltre che gli stand gastronomici. Inoltre, è prevista l’apertura straordinaria dei negozi di Rastignano fino alle 23.
La Festa della Musica è coordinata dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e dal Ministero dei Beni Culturali e Turistici. Testimonial della 29ª edizione di questa Festa della Musica pianorese il noto trombettista e compositore jazz Enrico Rava che sarà ‘padrino’ dell’evento di questa sera.
il Resto del Carlino, 21 giugno 2023
Le associazioni: “Vanno forte i prodotti della tradizione. Giusto comprare nei nostri negozi di prossimità, aspetto che dà linfa vitale a quartieri e territorio”