Domenica la seconda tappa dell’iniziativa di Emil Banca: visite guidate ai luoghi storici e alle oasi di Vergato, Bentivoglio e Casalecchio di Reno
Arriva la seconda tappa dell undicesima edizione del ’Grand Tour’ di Emil Banca: visite guidate ai luoghi storici, alle oasi e ai percorsi e laboratori dedicati ai bambini di Vergato, Bentivoglio e Casalecchio di Reno questa domenica 18 giugno.
Tra arte e natura è la visita a Vergato, dalla Pieve romanica di San Pietro di Roffeno, circondata dal vecchio borgo che conserva ancora la torre di guardia, all’O.A.S.I. – Opificio Artistico Silvestre Ideale, un luogo pensato per conoscere il territorio attraverso percorsi artistici, incontri, laboratori, realizzati all’aperto. Per i più piccoli vi è la visita al parco ‘la Birichinata’, dove prendono vita alcune tra le fiabe più conosciute e amate da tutti, grazie alle sagome che si trovano all’interno del parco, dipinte da artisti del territorio. Ci sarà anche uno spettacolo di magia, tanti giochi di intrattenimento e una merenda.
Per gli appassionati di storia, è possibile visitare le sale e il giardino del Castello di Bentivoglio, scoprire l’antico Mulino Pizzardi e il Palazzo Rosso. La visita guidata all’ Oasi ‘La Rizza’ offre la possibilità di incontrare paesaggi lagunari e foreste di pianura tra alberi e canneti dove avvistare molte specie di uccelli. A Casalecchio di Reno ci sarà la visita alla ‘Chiusa’, l’opera Patrimonio Unesco illustrata dall’ingegner Andrea Papetti Ceroni, Si potranno visitare anche il palazzo Boschi-Rivani-Garagnani, costruito tra XVII e XVIII secolo, oggi diventato la Casa Museo Nena,. Dedicata ai più piccoli, è invece la visita al percorso del parco della Casa Museo.
Per prenotare le attività: www.emilbancatour.it oppure chiamare lo 051 273861 (lun-ven 9.00 -13.00 e 14.00-18.00). Anche quest’anno la sostenibilità è al centro del progetto con ‘Buone notizie dall’Emilia’. I riflettori sono puntati sulla Cooperativa Sociale Anima di San Marino di Bentivoglio, un laboratorio di pasta fresca dove i visitatori potranno imparare i segreti delle sfogline.
di Giovanni Di Caprio, il Resto del Carlino, 15 giugno 2023