Parte il cantiere per blindare il torrente
Via Saffi chiude il 21 giugno. Ora c’è la data – riportata sul sito di Tram Bologna · per il cantiere legato alla messa in sicurezza del torrente Ravone, che comporterà la chiusura totale dell’arteria stradale nel tratto compreso fra l’intersezione con via Vittorio Veneto/via Malvasia e quella con via San Pio V, un segmento lungo circa 250 metri. Ma la data esatta potrebbe cambiare, perché è legata alla conclusione dei lavori in via Malvasia Tutto il traffico proveniente dai viali, precisa il portale, «sarà deviato in percorsi alternativi nelle strade precedenti. Residenti e autorizzati possono accedere a via Montello sul lato ovest e a via della Secchia sul lato est».
Lavinia Lundari Perini, La Repubblica – 14 giugno 2023
Residenti e negozianti sono preoccupati perché sarà un’estate davvero complicata in questa zona della città, che vede già domani la partenza del cantiere della linea ·Rossa del tram all’altezza dell’ospedale Maggiore. «Sarà un disagio, ma dobbiàmo risolvere il problema. Saremo a fianco dei cittadini e dei privati. Se situazione grave è, intervento grave serve», aveva detto il sindaco Lepore in question time già un mese fa anticipando l’istituzione di una task farce per il Ravone. I lavori si sono rivelati indispensabili dopo le ripetute esondazioni nel corso del mese di maggio, con l’acqua del torrente che si è riversata in strada, inondando carreggiate, negozi e cantine e scorrendo finoltre l’ospedale Maggiore. E i lavori sono diventati anche non più rin· viabili a febbraio 2024, come inizialmente previsto, perché Bologna non può farsi trovare impreparata in vista dell’autunno e dell’in· verno, il periodo teoricamente più piovoso. L’obiettivo è quello di completare il rifacimento della copertura del torrente entro la fine di agosto, consentendo quindi un parziale ritorno alla normalità prima della ripartenza delle scuole e di tutte le attività cittadine.Un cantiere concentrato nel tempo, dai ritmi serrati, che si innesta nel più ampio risiko dei cantieri per realizzare la linea Rossa del tram, che condurrà da Borgo Pani· gale ai due capolinea a nord-est, Fiera-Michelino e facoltà di Agraria e che, secondo il cronoprogramma, dovrebbe entrare in servizio nel 2026. Oggi si concludono alcuni lavori propedeutici che hanno comportato la chiusura della corsia preferenziale fra Vittorio Veneto e Timavo per interventi di spostamento di sottoservizi. Domani invece partirà il microcantiere di fronte all’ospedale Maggiore, nel tratto compreso fra via Marzabotto e via Vittorio Veneto, che resteranno transitabili. Si lavorerà sul lato nord della sede stradale per rinnovare reti e tubazioni interrate di acqua, luce, gas e collegamenti digitali. E inoltre è prevista la riqualificazione e l’ampliamento di questa parte della carreggiata di via Emi· lia Ponente e Saffi, col rifacimento della pavimentazione stradale. In questa fase sarà percorribile una corsia in direzione centro e due in direzione periferia.
A settembre poi, con la conclusione dei lavori per il Ravone, per quanto riguarda il tram ci si concentrerà sul lato sud della strada. Da novembre a gennaio, infine, i lavori riguarderanno la corsia centrale, per il completamento della sede tranviaria.