fbpx
Cerca
Close this search box.

Pianofortissimo & Talenti. Rassegna di musica sotto le stelle 6 giugno – 6 luglio 2023

Cortile dell’Archiginnasio di Bologna – 15 giugno ore 21. La magia del Tango Nuevo di Astor Piazzolla nella genialità del Four For Tango

Il tango, bandiera di una intera nazione, pensiero triste che si balla, come lo definì Jorge Luis Borges, sarà protagonista del concerto in programma a pianofortissimo XI edizione ‘23, giovedì 15 giugno alle 21, nel Cortile dell’Archiginnasio di Bologna. E non sarà un tango senza firma perché a dare vita alle celeberrime arie del più grande compositore di questo genere musicale, Astor Piazzolla, nel trentennale della sua scomparsa, sarà l’ensemble Four For Tango.

Un concerto-omaggio affidato da Inedita alla famosa “creatura” fondata da Massimiliano Pitocco nel 1995, oggi tra le migliori formazioni a livello internazionale, interpreti della musica dell’indimenticabile maestro argentino, che volle rivoluzionare il paradigma intoccabile del tango, per farlo rinascere. Una trasgressione che diede vita al Tango Nuevo, incorporando elementi presi dal jazz e aprendo all’uso di altri strumenti, non inerenti la tradizione, quali ad esempio il flauto, la marimba, la chitarra elettrica, le percussioni.

Nacque il Tango Nuevo, che da quasi trent’anni è oggetto di continui approfondimenti da parte dell’ensemble Four For Tango con uno studio filologico che rappresenta un prezioso contributo all’opera omnia di Piazzolla, un impegno che sa far emergere in ogni esecuzione del gruppo lo spirito viscerale del tango, della “malinconia” che ne permea i temi, tradotti con una brillantezza strumentale impeccabile, che si impone con forza nei brani evergreen del maestro, arricchiti da un rispettoso e lucido slancio creativo, pecularietà di questa stessa formazione che vede Alessandro Vavassori, violino, Rosario Mastroserio, pianoforte, Giovanni Rinaldi, contrabbasso.

Demiurgo del gruppo, Massimiliano Pitocco, fisarmonicista, bandoneonista è tra gli interpreti più stimanti del momento a livello europeo. Nel 2002 in Svizzera, ha suonato e diretto l’opera Maria de Buenos Aires di Piazzolla e Ferrer, raccogliendo il più ampio consenso della critica e del pubblico. Fu un grande successo.

Ma i Four For Tango hanno tenuto concerti nei più importanti teatri italiani e di tutto il mondo (Varsavia, Kracovia, Parigi, Lucerna, Zurigo, Budapest, Kiev, Atene, Rodi, Salonicco, Dubai, Londra, Belgrado, Istanbul, Ankara, Lisbona, Giappone, USA, solo per citarne alcuni) conseguendo sempre unanimi consensi.

Il programma che verrà eseguito a pianofortissimo, al repertorio classico di Piazzolla, affianca un excursus interessante tra le colonne sonore dei più importanti film musicati da Piazzolla durante la sua lunga carriera nel cinema e tra le composizioni originali per il suo storico “Quintetto Tango Nuevo”.

Un viaggio imperdibile tra brani carichi di passione, da Duo de amor a Romanza del diablo, da Street Tango a Milonga, Adios Nonino, Retrato de Milton, Bandoneòn, e molti altri ancora.

Il concerto inaugurale è sostenuto da GENERALI ITALIA – Agenzia Generale di Bologna “Mazzini”. Agenti Rappresentanti Procuratori: Enrico De Luca e Fabrizio Giuliano.
pianofortissimo &Talenti fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

SERVIZI DI BIGLIETTERIA
● Prevendita biglietti presso BOLOGNA WELCOME (Piazza Maggiore 1/E tel. 051 6583111)
dal lunedì al sabato ore 9 – 18.
● Acquisto online su www vivaticket it e su www.bolognafestival.it.
Prezzo dei biglietti: € 15 intero – € 10 Giovani Under 35 (più maggiorazione di prevendita).

SEDI DI CONCERTO
Cortile dell’Archiginnasio (Piazza Galvani 1 – Bologna)
Piazza Santo Stefano-Bologna
In caso di maltempo i concerti di pianofortissimo si terranno nell’area porticata del Cortile dell’Archiginnasio e
per Talenti negli spazi coperti della Basilica di Santo Stefano.

REFERENTI
INEDITA PER LA CULTURA www ineditaperlacultura com
Ufficio stampa, Flavia Ciacci Arone di Bertolino – inedita@tin.it cell. 335 6253995
BOLOGNA FESTIVAL www.bolognafestival.it
Ufficio stampa, Paola Soffià – stampa@bolognafestival.it cell. 328 7076143

SOSTENITORI
Pianofortissimo 2023 è realizzato con il patrocinio di MINISTERO DELLA CULTURA, REGIONE EMILIA ROMAGNA, COMUNE DI BOLOGNA, CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA, CONFCOMMERCIO ASCOM CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA, CONSERVATORIO “G.B. MARTINI” DI BOLOGNA con il contributo di COMUNE DI BOLOGNA, FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA in collaborazione con FELCARO, GENERALI ITALIA Agenzia generale di Bologna “Mazzini”, CAMPA, K5, ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BOLOGNA, FONDAZIONE FORENSE BOLOGNESE, BANCA MEDIOLANUM Roberto Bendaglia-Family Banker, TERME DI PORRETTA, CONFCOMMERCIO ASCOM CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA si ringrazia HETTABRETZ v. D’Azeglio1 Bologna, ZERO51

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.