fbpx

Giochi da tavolo, al via ‘Games on Board’

In programma al PalaSavena la prossima settimana. Nell’area espositiva verranno posizionati 120 tavoli per le sfide di ruolo

«L’iniziativa propone il gioco da tavolo e di ruolo, per tutte le età, come strumento di condivisione e confronto, di stimolo all’aggregazione e alla partecipazione di grandi e bambini», definisce così, Giancarlo Tonelli, direttore di Confcommercio Ascom Bologna, l’iniziativa ‘Games on Board’, l’evento che avrà luogo al PalaSavena il 17 e il 18 giugno dalle 10 alle 19. 

La rassegna è sponsorizzata dalla casa editrice ‘Boh! Edizioni’, con il patrocinio di ‘Confcommercio Ascom Bologna’. 

In questa ‘due giorni’ si potranno provare tutti i giochi in 120 tavoli disposti su 1600mq di esposizione. 

Oltre 20 associazioni del territorio, e non solo, gestiranno l’area del gioco libero in cui ognuno potrà usare giochi vecchi (e famosi) e nuovi. Ci sarà poi l’area dei giochi di ruolo, gestita in collaborazione con ‘Officina Coboldi’. Attesissima la zona ‘Via Indipendenza’ in cui gli autori emergenti mettono a disposizione i propri prototipi. 

Per tutta la fiera ci saranno ospiti del mondo del gioco da tavolo e di ruolo disponibili a giocare col pubblico, oltre a ospiti del mondo dei social. 

«’Games on Board’ è la nostra risposta per tutti quei giocatori, abituali e occasionali, che vogliono vivere o conoscere questo mondo in maniera ludica e senza dover necessariamente esserne esperti. Lo scopo è più divulgativo che commerciale. C’è posto per tutti», dichiarano soddisfatti gli organizzatori dell’iniziativa, Mirko Brini e Gianluca Matera. «Inoltre – continua Brini – una parte dei ricavati delle attività messe in piedi andranno alle popolazioni alluvionate, come ad esempio i proventi dell’asta di sabato 17 . Ci sarà anche una raccolta di giochi che andranno alle famiglie che hanno perso tutto».

I fondatori di ’Boh! Edizioni’, Alessandro Roversi e Jacopo Zucchelli, concludono la presentazione annunciando che «la nostra missione è legata alla riaffermazione del gioco come momento di unione di famiglie e generazioni. Questa fiera vuole essere non solo di società, ma di socialità. Un ulteriore passo verso la riscoperta del gioco come puro e semplice gesto di aggregazione, scoperta e divertimento, ci auguriamo che sia il primo di una lunga serie di eventi di questo genere». 

In termini di biglietti, il costo intero è di cinque euro, l’abbonamento per i due giorni ha invece un costo di sette euro. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 12 anni e per i disabili. Info su ticketing@gamesonboard.it

Giovanni Di Caprio, Il Resto del Carlino – 9 giugno 2023

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Il ponte perde pezzi, statale chiusa. Oggi il verdetto dei tecnici Anas. Il crollo su una fiancata dell’infrastruttura all’altezza di Sant’Antonio, tra Sabbioni e il capoluogo

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.