In programma al PalaSavena la prossima settimana. Nell’area espositiva verranno posizionati 120 tavoli per le sfide di ruolo
«L’iniziativa propone il gioco da tavolo e di ruolo, per tutte le età, come strumento di condivisione e confronto, di stimolo all’aggregazione e alla partecipazione di grandi e bambini», definisce così, Giancarlo Tonelli, direttore di Confcommercio Ascom Bologna, l’iniziativa ‘Games on Board’, l’evento che avrà luogo al PalaSavena il 17 e il 18 giugno dalle 10 alle 19.
La rassegna è sponsorizzata dalla casa editrice ‘Boh! Edizioni’, con il patrocinio di ‘Confcommercio Ascom Bologna’.
In questa ‘due giorni’ si potranno provare tutti i giochi in 120 tavoli disposti su 1600mq di esposizione.
Oltre 20 associazioni del territorio, e non solo, gestiranno l’area del gioco libero in cui ognuno potrà usare giochi vecchi (e famosi) e nuovi. Ci sarà poi l’area dei giochi di ruolo, gestita in collaborazione con ‘Officina Coboldi’. Attesissima la zona ‘Via Indipendenza’ in cui gli autori emergenti mettono a disposizione i propri prototipi.
Per tutta la fiera ci saranno ospiti del mondo del gioco da tavolo e di ruolo disponibili a giocare col pubblico, oltre a ospiti del mondo dei social.
«’Games on Board’ è la nostra risposta per tutti quei giocatori, abituali e occasionali, che vogliono vivere o conoscere questo mondo in maniera ludica e senza dover necessariamente esserne esperti. Lo scopo è più divulgativo che commerciale. C’è posto per tutti», dichiarano soddisfatti gli organizzatori dell’iniziativa, Mirko Brini e Gianluca Matera. «Inoltre – continua Brini – una parte dei ricavati delle attività messe in piedi andranno alle popolazioni alluvionate, come ad esempio i proventi dell’asta di sabato 17 . Ci sarà anche una raccolta di giochi che andranno alle famiglie che hanno perso tutto».
I fondatori di ’Boh! Edizioni’, Alessandro Roversi e Jacopo Zucchelli, concludono la presentazione annunciando che «la nostra missione è legata alla riaffermazione del gioco come momento di unione di famiglie e generazioni. Questa fiera vuole essere non solo di società, ma di socialità. Un ulteriore passo verso la riscoperta del gioco come puro e semplice gesto di aggregazione, scoperta e divertimento, ci auguriamo che sia il primo di una lunga serie di eventi di questo genere».
In termini di biglietti, il costo intero è di cinque euro, l’abbonamento per i due giorni ha invece un costo di sette euro. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 12 anni e per i disabili. Info su ticketing@gamesonboard.it
Giovanni Di Caprio, Il Resto del Carlino – 9 giugno 2023