fbpx
Cerca
Close this search box.

Hotel, prenotazioni cancellate. De Scrilli: «Molti i turisti spaventati, pensano che Bologna sia allagata»

Secondo il presidente di Federalbeghi Bologna «all’estero e in altre parti d’Italia c’è la falsa idea di una città devastata. Provincia e Appennino, a parte alcune zone, sono raggiungibili». La campagna di Regione, Governo ed Enit

L’alluvione fa danni anche al turismo. «Nell’ultima settimana sono state disdette molte prenotazioni, dall’Italia e dall’estero», afferma Celso De Scrilli, presidente di Federalberghi. Non solo sotto le Due Torri. Ma anche – e soprattutto, con numeri in alcuni casi importanti – «in provincia e in Appennino». Ascom calcola un calo di fatturato del 27% – fra imprese del commercio e del turismo – rispetto allo stesso periodo del 2022.

Il problema, secondo De Scrilli, «è l’immagine del nostro territorio proposta e riproposta dai media, che hanno il focus solo sulle zone più colpite dall’alluvione». Il risultato è che chi arriva da fuori «pensa di venire a Bologna e di trovare l’acqua per le strade e sotto i portici».

Al di là di una situazione «che in molte parti, almeno nel nostro territorio, si sta per fortuna pian piano normalizzando», i timori vengono alimentati anche «da fake news e falsi video». Come, per esempio, quello – rilanciato da molte tv nazionali – che mostrava piazza Maggiore completamente allagata. Video virale riferito a una violenta grandinata, ma non alle piogge di questi ultimi giorni.

Gli albergatori cercano di rassicurate i clienti che chiamano per disdire le camere. «Spieghiamo che l’aeroporto e la stazione funzionano – spiega De Scrilli –, che i trasporti pubblici vanno regolarmente».

Anche sul sito di promozione turistica Bologna Welcome, molto visitato, l’aggiornamento sul maltempo è in costante evoluzione. «Il centro storico di Bologna è accessibile e non presenta criticità – si legge –. Ristoranti e attività commerciali sono regolarmente aperti».

Il problema, commenta il presidente di Federalberghi, «è che l’allerta meteo rossa viene interpretata come la zona rossa in epoca Covid, quando tutto era chiuso e bloccato».

Sempre Bologna Welcome fa sapere, invece, che «tutte le principali attrazioni turistiche di Bologna sono aperte e operative: le visite guidate e i tour in città si svolgono regolarmente». E che «tutti gli eventi si svolgono regolarmente».

La provincia, dove le disdette cominciano a farsi sentire, «a parte alcune zone è tutta fruibile, e gli alberghi sono aperti». I problemi maggiori si riscontano nelle aree montuose per via di frane e smottamenti. «Ma, a parte una serie di strade provinciali e secondarie ancora chiuse a tratti – afferma De Scrilli –, gran parte dei comuni di montagna è raggiungibile in sicurezza».

La Regione, insieme con il Governo e l’Enit, metterà in campo due campagne informative. «Una rivolta al mercato italiano e l’altro a quello estero – spiega l’assessore regionale Andrea Corsini –, prevalentemente per la Germania, che rappresenta da sempre un bacino importante per il nostro turismo»

Luca Orsi, Il Resto del Carlino – 28 maggio 2023
Celso De Scrilli, presidente Federalberghi Bologna
Celso De Scrilli, Presidente Federalberghi Bologna

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.