fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 11 maggio 2023

MEMO: EDUCATIONAL ALLA MOSTRA “CUT&PASTE. FOTOCOLLAGE TRA DATA E FUTURISMO”

Ricordiamo la visita guidata solo per noi alla Mostra “Cut&Paste. Fotocollage tra dada e futurismo” in svolgimento presso la Fondazione Massimo e Sonia Cirulli, Via Emilia 275 a San Lazzaro di Savena, che si terrà il giorno martedì 16 maggio alle ore 15.30.

Incontro direttamente all’ingresso, durata 1 ora circa, massimo 30 persone.

Per partecipare vi preghiamo di inviare email a confguide@ascom.bo.it entro il 12 maggio.


NUOVI ITINERARI DI VISITA ALLA BASILICA DI SAN PETRONIO

Per permettere ai numerosi visitatori della Basilica di apprezzare al meglio alcune delle opere più interessanti che compongono il patrimonio custodito in San Petronio, sono ora fruibili 2 nuovi percorsi di visita.

Il primo comprende la Cappella dei Magi con le pitture murali di Giovanni da Modena e il polittico in legno policromo, la Cappella di San Sebastiano con il dipinto raffigurante il martirio del Santo e il bellissimo pavimento in maioliche faentine, la Cappella di San Vincenzo che ospita, in quella che fu la sua sede originaria, la fedele riproduzione del Polittico Griffoni di Francesco del Cossa e Ercole de’ Roberti.

Il secondo è dedicato alla zona dietro l’Altar Maggiore con il coro ligneo intagliato di Agostino de’ Marchi e l’organo di Lorenzo da Prato (visibile dal presbiterio), il più antico del mondo. In quest’area sono ospitate due mostre con le riproduzioni delle formelle di Jacopo della Quercia che adornano la Porta Magna della Basilica e dei disegni dei più importanti progetti per il completamento della facciata della Basilica, rimasta incompiuta.

Gli orari di visita sono: 9.00-13.00 (ultimo ingresso alle 12.45) 15.00-18.00 (ultimo ingresso alle 17.45).


MUSEO DELL’OTTOCENTO ACCESSO GRUPPI

Confguide ha concordato una tariffa speciale gruppi per le guide associate:

Euro 10 per persona, da 1 a   6 pax

Euro   7 per persona, da 7 a 14 pax

Euro   6 per persona, da 15 pax

Pagamenti: in cassa sia in contanti sia con strumenti elettronici.

Ingresso: Piazzetta di San Michele (davanti sede Confcommercio Ascom Bologna)

Non sono stati indicati numeri massimi ma gli spazi non consentono gruppi oltre le 15/20 unità.

Durata della visita 60/75 minuti al massimo.

Prenotazione via telefono 0514989511 o via mail a info@mobologna.it.

La Vice Presidente Anna Brini ha la registrazione dell’educational, chi la desidera può richiederla via mail a annabrini@bolognatourguide.com.


RIVISTA NELLA VALLI BOLOGNESI EDIZIONE ESTATE

Se qualcuno ha piacere di pubblicare un proprio itinerario/testo promozionale per la prossima uscita dei mesi luglio/agosto/settembre contatti Sandra Sazzini entro la prossima settimana (dobbiamo andare in stampa entro fine mese) Sandra.sazzini@gmail.com.


CAMPAGNA “STOP GUIDE ABUSIVE”

Vi segnaliamo che la nostra campagna “Stop guide abusive” è uscita di nuovo sul Resto del Carlino di ieri 10 maggio e anche su Repubblica di oggi 11 maggio.


INFO DA MUSEI CIVICI BOLOGNA

Sabato 13 maggio è la Notte Europea dei Musei. I Musei Civici e i musei della Città metropolitana di Bologna propongono un programma diffuso di iniziative speciali e aperture straordinarie serali al costo simbolico di 1 euro.

Giovedì 18 maggio torna invece la Giornata Internazionale dei Musei, dedicata quest’anno al tema “Musei, Sostenibilità e Benessere”. Anche per questa giornata è previsto un ricco programma di attività.

Il programma completo lo trovate qui: http://www.museibologna.it/articoli/49899/offset/0/id/108344

Inoltre, il Settore Musei Civici Bologna acquisisce, per le collezioni dei Musei Civici d’Arte Antica, un nuovo pregevole nucleo collezionistico di 146 oggetti e opere d’arte orientali appartenute a Norman Jones e donate dalla figlia Ruth per consentirne la più ampia fruibilità da parte del pubblico e degli studiosi.

La parte più consistente dell’eclettica raccolta è composta da 68 esemplari di stampe giapponesi ukiyo-e dei secoli XVIII e XIX, realizzate da alcuni dei più noti e celebrati artisti del periodo Edo come Kitagawa Utamaro, Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige.

I beni verranno conservati al Museo Civico Medievale, dove saranno oggetto di studio e catalogazione in attesa di essere esposti in una mostra prevista nel 2024.

Mostra Arriva Vittorio Emanuele! Dai festeggiamenti del 1860 alle celebrazioni del 1888

Apre il 19 maggio al Museo del Risorgimento la mostra che, attraverso oggetti e documenti, ripercorre un periodo fondamentale per la storia della città che, anche grazie alla presenza e alla memoria di Vittorio Emanuele II, si collocò al centro della scena nazionale. Grazie a codici QR presenti, sarà inoltre possibile accedere al portale www.storiaememoriadibologna.it, con notizie e approfondimenti sugli oggetti esposti e sulle vicende narrate.

Maggiori info qui: http://www.museibologna.it/risorgimento/eventi/38934/id/108242


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.