fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 27 aprile 2023

CONTROLLI POLIZIA LOCALE GUIDE ABUSIVE

Riceviamo dal Comando dei Vigili Commerciali esattamente quanto segue. Mi sono vergognata!

“Ai risultati comunicati recentemente sui quotidiani locali, aggiungo un verbale di pochi giorni fa, sono però a chiedere nuovamente di sensibilizzare tutti i vostri associati, affinché accolgano bene i controlli che, come detto altre volte e come so che voi condividete nella maniera più totale, sono fatti proprio per garantire ogni tutela agli autorizzati: avevo due agenti impegnati nella zona di piazza Maggiore e, per ovvi motivi, hanno proceduto anche alla verifica di guide il cui tesserino, a distanza, non si vedeva o non era leggibile. Purtroppo la pecora nera c’è sempre, quindi dopo aver ricevuto solo complimenti dalle guide controllate, si sono imbattuti in una guida scortese, che ha risposto male alla richiesta di vedere il tesserino. Inutile dire che i colleghi operavano in abiti civili, che il controllo dura pochissimo e che viene fatto in maniera molto discreta. E’ stato proprio il giorno in cui, poco dopo, abbiamo sanzionato l’abusivo. Grazie fin d’ora per quanto riuscirete a fare”.

Colgo l’occasione per segnalarvi che la nostra campagna “Stop guide abusive” uscirà su Il Resto del Carlino domani 28 aprile.


MEMO: EDUCATIONAL AL NUOVO ALLESTIMENTO DELLA SEZIONE RINASCIMENTO IN PINACOTECA NAZIONALE

Vi ricordiamo la visita guidata al nuovo allestimento della sezione Rinascimento della Pinacoteca nazionale che sarà effettuata dalla Dr.ssa Mirella Cavalli – funzionario storico e curatore delle collezioni – che si svolgerà il giorno martedì 9 maggio alle ore 14.30.

Incontro direttamente all’ingresso, durata 1 ora circa, massimo 30 persone.

Per partecipare vi preghiamo di inviare email a confguide@ascom.bo.it entro il 5 maggio.


NUOVA DATA EDUCATIONAL ALLA MOSTRA “CUT&PASTE. FOTOCOLLAGE TRA DATA E FUTURISMO”

Abbiamo richiesto ed ottenuto una visita guidata solo per noi alla Mostra “Cut&Paste. Fotocollage tra dada e futurismo” in svolgimento presso la Fondazione Massimo e Sonia Cirulli, Via Emilia 275 a San Lazzaro di Savena, il giorno martedì 16 maggio alle ore 15.30.

Incontro direttamente all’ingresso, durata 1 ora circa, massimo 30 persone.

Per partecipare vi preghiamo di inviare email a confguide@ascom.bo.it entro il 12 maggio.


LA GHIACCIAIA IN FESTA – SABATO 6 MAGGIO

L’Associazione Salviamo la Ghiacciaia organizza per sabato 6 maggio la festa di inaugurazione della Ghiacciaia di Villa Lambertini Mattei.

In area download trovate l’invito con tutti i dettagli.


I 550 ANNI DEL MONTE DI PIETÀ DI BOLOGNA

Nel 1473 a seguito della predicazione del frate minore osservante Michele Carcano veniva istituito il Monte di Pietà di Bologna, uno fra i primi in Italia.

Nel 2023 ricorrono i 550 anni della fondazione: si parlerà di solidarietà, di credito etico, del prendersi cura, durante una quattro giorni di celebrazioni, nelle quali la storia del Monte di Pietà, i suoi caratteri innovatori, le riflessioni etiche alla base della sua istituzione saranno intrecciate alle reinterpretazioni proposte dell’artista Giulietta Gheller attraverso l’opera Ostrakòn – La seconda vita, realizzata in occasione dell’anniversario e ideata a quattro mani ideata da Giulietta Gheller e dall’attrice e regista Alice Toccacieli (Luoghi Comuni, Fermignano).

Il calendario delle celebrazioni

16 maggio 2023, ore 17.00 presso l’Oratorio San Filippo Neri, Bologna: inaugurazione delle celebrazioni con la partecipazione di Giulietta Gheller e Nicola Borghesi; interventi musicali all’organo di Istvan Batori

17-19 maggio, ore 16.00-18.30 presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna: visita alle opere dell’artista Giulietta Gheller

20 maggio 2023, ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00 presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna: giornata conclusiva alla presenza dell’artista Giulietta Gheller.


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a bologna nel lungo Ottocento”. Giro d’Italia 2024. Tour De France 2024. Giro dell’Emilia 2024. Aperture straordinarie e pasquali …
colore arancione
Mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Conferenza “Una nuova pittura eccellentemente colorita senza colori”. Mostra Escher. Il Museo Civico del Risorgimento …
colore arancione
Mostra “Da Felice Giani a Luigi Serra”. Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Mostra “Il medagliere si rivela”. Gite scolastiche.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.