fbpx

A Primaveranda musica, teatro e buon cibo

Novantasette iniziative da sabato al 1° maggio. Il Comune: «Questa kermesse apre il calendario degli appuntamenti in pianura»

Novantasette iniziative, da sabato al 1 maggio, per le vie di Budrio. Un contenitore pieno di idee, iniziative, intrattenimenti, cultura, buon cibo: Primaveranda, alla 34esima edizione, conferma la sua formula ricca e articolata divenendo un appuntamento tradizionale. 

Una rassegna realizzata con il contributo delle realtà associative e istituzioni culturali cittadine, coordinata dalla Pro Loco e sotto l’egida del Comune. Ma il grande evento primaverile di Budrio nasce e si afferma negli anni anche intorno al gruppo dei commercianti, al Comitato degli operatori economici di Budrio, con il sostegno di Confcommercio Ascom. 

«Dopo un biennio di emergenze sanitarie, in cui è stata messa veramente a dura prova la capacità e la voglia di partecipare alla vita della comunità, di socializzare, di incontrarsi – ha affermato Debora Badiali, sindaco di Budrio -. Primaveranda, aprendo tradizionalmente il calendario dei grandi appuntamenti in pianura, vuole essere il rinnovato segnale e l’auspicio di una vera rinascita». 

«In questo rilancio, le attività economiche e i negozi, con la loro presenza, con il loro entusiasmo e con la loro offerta commerciale, giocano un ruolo determinante, rendendo vivi, ricchi e attraenti i nostri centri – conferma Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Bologna -. Solo il commercio e l’economia di prossimità, nei centri grandi e piccoli del nostro territorio, sono in grado di coniugare crescita e valorizzazione della proposta culturale, delle tradizioni, delle radici e della storia dei luoghi, con le loro grandi potenzialità, e capaci di rappresentare anche un’importante ‘volano’ turistico». 

Ricchissimo il programma: fra gli appuntamenti musicali il concerto Tributo a Lucio Battisti, negli 80 anni dalla nascita (lunedì 1° maggio in piazza Filopanti); fra le rassegne, la mostra «Filopanti e i grandi dell’800 e del ‘900» in Galleria Sant’Agata, la mostra sulla storia delle biciclette Bianchi, dal 1886 a Pantani, in Sala Rosa; fra incontri, seminari e conferenze, «La crisi dell’acqua, tra passato e futuro» incontro con lo scienziato e saggista Giulio Boccaletti e presentazione del già ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti (sabato 29 aprile 21 alle Torri dell’Acqua).

di Zoe Pederzini, il Resto del Carlino, 19 aprile 2023

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.