fbpx
Cerca
Close this search box.

Donne digitali: competenze per l’occupabilità e l’adattabilità

Content Creator: sviluppare contenuti digitali – Operazione RIF PA 2022 – 18664/RER/7 approvata con DGR n° 36/2023 del 16/01/2023 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia Romagna – CUP 44D22003220009

Obiettivi formativi

L’operazione si pone l’obiettivo di formare e accompagnare le donne attraverso l’acquisizione di competenze e di conoscenze legate alla digitalizzazione, per agevolare il loro lavoro quotidiano o per sostenerle nella fase di inserimento nel mercato del lavoro.

Al termine del percorso le partecipanti avranno acquisito un livello di conoscenza e competenze che permette loro lo sviluppo delle seguenti tematiche: sviluppare contenuti digitali integrare e rielaborare contenuti digitali conoscere le principali norme che regolano il “Copyright” pianificare e sviluppare una sequenza di istruzioni comprensibili da parte di un sistema informatico.

Contenuti didattici

  • Sviluppare contenuti digitali (creare e modificare contenuti digitali in diversi formati, esprimersi attraverso mezzi digitali);
  • Integrare e rielaborare contenuti digitali (modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all’interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti);
  • Conoscere le principali norme che regolano il “Copyright” (diritti d’autore) e licenze (capire come il copyright e le licenze si applicano ai dati, alle informazioni e ai contenuti digitali) programmazione (pianificare e sviluppare una sequenza di istruzioni comprensibili da parte di un sistema informatico per risolvere un determinato problema o svolgere un compito specifico).

Il progetto è dedicato a chi necessita approcciare le conoscenze e competenze nel mondo dello sviluppo di contenuti digitali, anche a fini professionali e di cittadinanza attiva.

Si analizzeranno quali strumenti esistono, come funzionano e come si sono evoluti nel tempo.

Si tratterà di come sfruttare appieno le potenzialità dei più diffusi software per lo sviluppo di contenuti e di come valutare e sistematizzare i risultati ottenuti.

Beneficiarie dell’azione

Le partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti formali e sostanziali:

Requisiti formali

  • Essere donne
  • Essere residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione

Requisiti sostanziali

  • Buona capacità di espressione e comprensione della lingua italiana, nel caso di candidate straniere (livello A2)
ISCRIZIONI E MODALITA’ DI SELEZIONE SUL SITO DI ISCOM BOLOGNA:
www.iscombo.it

Articoli correlati

colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.