fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 13 aprile 2023

EDUCATIONAL ALLA MOSTRA “LEGGIADRO BAROCCO. L’ATTIVITA’ GIOVANILE DI GIUSEPPE MARCHESI DETTO IL SANSONE” RISERVATO IN ESCLUSIVA ALLE GUIDE DI CONFGUIDE BOLOGNA

Abbiamo richiesto ed ottenuto la visita guidata solo per noi alla Mostra in corso alle Collezioni Comunali d’Arte.

A partire dal dipinto di soggetto storico Clemente VIII restituisce agli Anziani di Bologna le chiavi della città conservato nella raccolta permanente, le Collezioni Comunali d’Arte di Bologna dedicano una mostra dossier al pittore Giuseppe Marchesi (Bologna, 1699-1771), per riscoprire una figura artistica di primo piano che operò sul versante classicista della scuola bolognese del Settecento.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 2 settembre 2023.

La Curatrice della mostra, Dr.ssa Mampieri ci illustrerà personalmente il percorso e le opere esposte il giorno giovedì 20 aprile alle ore 14.30.

Incontro direttamente all’ingresso delle Collezioni, durata 1 ora, massimo 30 persone.Per partecipare vi preghiamo di inviare email a confguide@ascom.bo.it entro il 18 aprile.


EDUCATIONAL NUOVO MUSEO DELL’OTTOCENTO RISERVATO IN ESCLUSIVA ALLE GUIDE DI CONFGUIDE BOLOGNA

E’ in programma per martedì 2 maggio alle ore 10 (durata 1 ora e mezza circa) una visita guidata riservata ai Soci di Confguide al nuovo Museo dell’Ottocento di prossima apertura in Piazza San Michele 4/c a Bologna.

La Fondazione Ottocento istituita da poco dalla bolognese Francesca Sinigaglia, storica dell’arte, è l’artefice di un eccezionale progetto che agirà attraverso il Museo Ottocento Bologna per rivitalizzare la pittura bolognese di questo periodo a lungo dimenticata.

Apre quindi le porte un museo incentrato sulla pittura bolognese di questo periodo: tra le opere più importanti esposte troviamo dipinti di Giovanni Bedini, Alfredo Protti, Luigi e Flavio Bertelli, Luigi Busi, Mario De Maria e Raffaele Faccioli.

L’educational sarà l’occasione per ascoltare la storia di questa nuova realtà che si apre alla città raccontata dalla curatrice.

Per partecipare vi preghiamo di inviare email a confguide@ascom.bo.it entro il 26 aprile.


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Robert Kuśmirowski – Mostra al Mambo. Nuovo sito Basilica di San Petronio. Museo Civico Archeologico di Bologna: le attività in programma per le Giornate Europee dell’Archeologia.
colore arancione
Le vendite di fine stagione o saldi estivi potranno svolgersi a partire da sabato 6 luglio 2024, con una durata di 60 giorni

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.