fbpx
Cerca
Close this search box.

La sperimentazione: Via de’ Carbonesi pedonale nei T-Days, più deviazioni per i bus

Il Comune: «Si parte sabato 8 aprile, con i tre giorni del periodo pasquale» Ascom e Confesercenti: «Decisione ragionevole, valuteremo i risultati»

Via de’ Carbonesi sarà pedonalizzata nei fine settimana e nei giorni festivi. La «sperimentazione – annuncia il Comune – partirà sabato 8 aprile». Trattandosi del weekend di Pasqua, la strada resterà chiusa tre giorni di fila, lunedì di Pasquetta compreso. In pratica, il Comune replica in via de’ Carbonesi – nel tratto che va da via d’Azeglio a via Tagliapietre – lo schema dei T-Days in vigore dalla primavera del 2012 nelle vie Rizzoli, Ugo Bassi e Indipendenza, cioè la cosiddetta T.

La pedonalizzazione, va da sé, complicherà un po’ la vita ai residenti che vorranno utilizzare l’auto nel weekend. A loro, il Comune concede «la possibilità di accedere/uscire dai propri passi carrabili dalle 6 alle 9».

Chi invece proviene da via Farini potrà raggiungere i viali percorrendo piazza Cavour, via Garibaldi e viale XII Giugno.

Un punto critico riguarda anche i bus. Durante i weekend dovranno infatti essere riorganizzati tutti i percorsi degli autobus, che da lunedì 3 aprile torneranno a circolare nell’intero tratto da via Farini a via Barberia (e anche in via Collegio di Spagna).

«Nei giorni di sabato, domenica e festivi – fa sapere Palazzo d’Accursio in una nota –, le linee bus manterranno l’assetto attuale dei T-Days, consolidato nei mesi scorsi durante la cantierizzazione» di via de’ Carbonesi per il rifacimento totale della pavimentazione stradale.

«Terminati lavori importanti, restituiamo alla città una via de’ Carbonesi più bella e più accessibile – commenta Valentina Orioli, assessora alla nuova mobilità –. La proposta di pedonalizzazione nei weekend, istituita in via sperimentale, ha l’obiettivo di permettere a cittadini e turisti di cogliere appieno questa bellezza e di vivere una parte di città in modo diverso, con quiete e lentezza».

Per Giancarlo Tonelli, direttore dell’Ascom, la sperimentazione nei giorni dei T-Days «è ragionevole». Durante il cantiere, «bolognesi e turisti hanno apprezzato la possibilità di passeggiare in quella che diventa una prosecuzione naturale di via D’Azeglio pedonale». Bene anche la decisione di tenere la via aperta al traffico nei feriali, «per evitare riflessi negativi sulle attività di via Barberia». 

Anche Loreno Rossi, direttore di Confesercenti, parla di «soluzione di buon senso». La proposta del Comune «tiene insieme, come avevamo chiesto dall’inizio, le varie esigenze degli operatori commerciali della via». Al termine della sperimentazione «se ne verificheranno i risultati per decidere la soluzione migliore».

Bologna 30 – il cartello di associazioni che si batte per il limite dei 30 all’ora in tutta la città – plaude la scelta di sindaco e giunta, «che hanno saputo cogliere i segnali dei cittadini». Ma rilancia la proposta «di ripristinare la corsia preferenziale di via Farini (da piazza Cavour a via D’Azeglio), soppressa senza motivo nel 2010».

Tornando agli autobus, nei giorni feriali in via de’ Carbonesi torneranno al loro normale percorso le linee urbane 11, 20, 30, 38 e 62, oltre alle corse delle linee suburbane 90 e 96 dirette in via dei Mille e via Marconi.

La linea 13 – visti i lavori al Pontelungo e i prossimi cantieri del tram – continuerà a essere divisa in due rami anche nei feriali. Ma il ramo da Rastignano farà capolinea in piazza Malpighi (non più in piazza Cavour), riprendendo il percorso in direzione periferia est per Ugo Bassi, Rizzoli, Castiglione e Farini.

Il 29 e il 52 riprendono in buona parte il percorso abituale dei feriali. Ma per arrivare a porta San Mamolo manterranno l’attuale percorso verso la collina per via Garibaldi, viale XII Giugno, via Rubbiani e viale Panzacchi.

Il Resto del Carlino – 25 marzo 2023

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.