EDUCATIONAL ALLA MOSTRA “OLTRE LO SPAZIO, OLTRE IL TEMPO. IL SOGNO DI ULISSE ALDROVANDI”
Vi informiamo che è in programma giovedì 30 marzo alle ore 16 un educational alla Mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, in svolgimento presso il Centro Arti e Scienze Golinelli in Via Paolo Nanni Costa 14 a Bologna.
Sarà Luca Ciancabilla, ricercatore e docente presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna e curatore del percorso espositivo, a condurre la visita guidata di circa un’ora.
Per partecipare, vi preghiamo di inviare mail a confguide@ascom.bo.it entro il 24 marzo.
RINNOVO ACCORDI 2023
Come già comunicato con la newsletter del 26 gennaio scorso, è possibile scaricare gli accordi per il 2023 raggiunti con Bologna Welcome e Succede Solo a Bologna qui:
Istruzioni: dopo aver cliccato sul link sopra riportato, sulla destra scorrendo verso il basso troverete la dicitura “Download” con a fianco un +. Cliccando sul + troverete gli accordi.
RESTYLING DELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI BOLOGNA
Dopo i lavori di restauro, riapre la Sala del Consiglio di Palazzo D’Accursio.
Oltre ad interventi di riqualificazione funzionale e strumentale, per conferire un forte segno di rinnovamento anche a livello simbolico, in prossimità della Giornata internazionale della donna per la prima voltaviene ospitata l’esposizione, a rotazione, di quattro opere d’arte volte ad attribuire rilievo e visibilità a figure femminili che hanno contribuito alla storia della pittura felsinea e del Paese. Un’iniziativa per valorizzare, nel luogo di più alta rappresentanza istituzionale e fulcro della vita politica e amministrativa, il fondamentale impegno delle donne nella partecipazione democratica al governo della città attraverso il linguaggio dell’arte.
Il progetto è reso possibile da una convenzione sottoscritta dal Settore Musei Civici di Bologna con la Pinacoteca Nazionale di Bologna che prevede il prestito di quattro dipinti nel corso degli anni 2023 e 2024. La scelta delle opere è espressione di una progettualità condivisa tra due delle più importanti istituzioni culturali cittadine, che negli ultimi anni hanno più volte proficuamente collaborato ad iniziative congiunte, dimostrando quanto possa essere strategico un più ampio approccio di sistema sul territorio per promuovere la valorizzazione dei patrimoni museali. Dal confronto tra le direttrici della Pinacoteca Nazionale di Bologna, Maria Luisa Pacelli, del Settore Musei Civici Bologna, Eva Degl’Innocenti, e del Settore Cultura e Creatività, Giorgia Boldrini, sono state individuate tre opere di artiste, che nel corso dei secoli si sono distinte – non solo in ambito locale – per la loro attività: Lavinia Fontana (Bologna, 1552 – Roma, 1614) ed Elisabetta Sirani (Bologna, 1638 -1665), entrambe figlie d’arte, la prima originale pittrice di pale d’altare e apprezzata ritrattista, la seconda continuatrice dello stile di Guido Reni. A queste si aggiunge una quarta opera di Enrico Romolo, che ha come soggetto l’eroismo di una giovane donna.
Le prime due opere allestite sono le due Sibille di Elisabetta Sirani, visibili fino al 26 settembre 2023. A seguire, da ottobre 2023 ad aprile 2024 sarà la volta della tela di Enrico Romolo e infine, da aprile a settembre 2024, del dipinto di Lavinia Fontana.
Compatibilmente allo svolgimento delle attività istituzionali, le opere saranno fruibili al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13.
A questo link trovate il comunicato stampa del Comune di Bologna ed alcune immagini:
PROROGA MOSTRA I PITTORI DI POMPEI
La Mostra I Pittori di Pompei allestita al Museo Civico Archeologico è PROROGATA fino al 1° maggio.
ARTICOLO SU PACIU MAISON
Vi segnaliamo questo articolo che parla di Paciu Maison:
http://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2023/02/paciu-maison-opera-abitabile-bologna
SETTORE MUSEI CIVICI BOLOGNA | MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
Si è conclusa con un positivo bilancio di pubblico e interesse la mostra ETRUSCHI. Signori dell’Italia antica (ETRUSCANS. Lords of ancient Italy) ideata e curata dal Museo Civico Archeologico di Bologna per il Wuzhong Museum di Suzhou, che dal 30 agosto 2022 al 26 febbraio 2023 ha presentato con uno sguardo attento e puntuale la raffinata civiltà etrusca ancora quasi del tutto sconosciuta in Cina.
L’esposizione è candidata ai China’s Best Museum Exhibitions of 2022 Awards, il più importante premio in ambito museale del paese orientale, per le due categorie riservate a progetti realizzati congiuntamente con istituzioni internazionali.
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra