Casalecchio. Una dolce tradizione che coinvolge i ragazzi del Veronelli e chiude in bellezza nel fine settimana
Una settimana al gusto del cioccolato a Casalecchio dove la settimana scolastica si è aperta con lezioni e laboratori al profumo del cacao e si concluderà con la tredicesima edizione di Cioccola-ti-amo: festa del cioccolato artigianale con un programma che fino a venerdì fa tappa nelle scuola per poi approdare sabato e domenica nel cuore di Casalecchio. Una ‘dolce tradizione’ che coinvolge tutta la città secondo il sindaco Bosso che ieri all’hotel Calzavecchio ha partecipato alla presentazione ufficiale della kermesse promossa da Eventi e dall’associaizone nazionale dei maestri cioccolatieri CiocchinBO.
«Si conferma la formula di successo che vede partecipazione delle diverse realtà casalecchiesi: le scuole, i ristortanti, le associazioni sportive e del volontariato’ ha detto Ivan Aldrovandi (Eventi). Dopo gli anni della pandemia si torna alla formula piena. Sono garantiti banchi ed artigiani da tutto il nord Italia, con una panoramica ampia sull’arte dei maestri cioccolatieri. Il programma è quello consolidato negli anni con i giochi di strada, i laboratori gratuiti, la decima edizione della gara di Cioccoricetta, il concorso per la migliore pralina di cioccolato artigianale e la ‘cioccorun’: camminata aperta a tutti e condotta dal gruppo Nordic Walking della PolMasi attraverso i parchi cittadini».
Confermata la partecipazione di chef e studenti dell’istituto alberghiero Veronelli con la dirigente scolastica Rosalba De Vivo che sottolinea l’aspetto culturale: «Non c’è solo l’aspetto gastronomico o culinario, ma un complesso di fattori che hanno un importante impatto sulla formazione dei nostri ragazzi che saranno accompagnati dai prof. Scorrano, Staniscia e Friolo anche nella preparazione del piatto preparato per l’occasione: uno spezzatino di daino al cioccolato fondente su crostino di pane al cacao e tenerina glassata al cioccolato bianco. E sottolineo l’uso di ingredienti della macelleria Zivieri e di Libera».
All’interno della festa i commercianti di Casalecchio col cioccolatino a forma di cuore promuoveranno la festa della donna della settimana seguente. Non mancheranno poi le proposte gastronomiche con menù a tema al ristorante Tramvia e nuovi gusti alla gelateria Colibrì. Nella piazza dei Caduti si svolgerà il mercatino della terra e la mostra sul cioccolato nella storica della collezione Quadri e Venturi. Inaugurazione sabato alle 9,30.
g.m., Il Resto del Carlino – 1 marzo 2023